Lasagna bianca ai carciofi

Lasagna bianca ai carciofi

lasagna bianca

A volte vi trovate in difficoltà quando a pranzo o a cena avete degli amici vegetariani? Non volete ricorrere alla solita pizza o ai contorni di verdure ma volete preparare un bel primo piatto di effetto? Allora eccovi una bella idea!

Ingredienti:
1 confezione di lasagne già pronte o se volete prepararle voi ecco qui la ricette della pasta fatta in casa.
10 carciofi freschi o 1 busta di carciofi surgelati
1 litro di besciamella
aglio, olio, prezzemolo
sale
200 gr di ricotta
200 gr di mozzarella
150 gr scamorza affumicata
parmigiano q.b.

Procedimento:
preparate la besciamella, ma non fatela addensare troppo. Sfogliate e pulite i carciofi, metteteli in acqua e succo di limone per 15 minuti circa, tagliateli a fette e metteteli a cuocere in una padella con aglio ed olio. Teneteli coperti con un coperchio girandoli di tanto in tanto. Salate ed infine togliete l’aglio ed aggiungete il prezzemolo. Metteteli in un robot e riduceteli a crema, aggiungete la ricotta ed un cucchiaio di parmigiano.
In una pirofila stendete uno strato di besciamella, poi sistemate le lasagne, ricopritele con uno strato di crema di carciofi, mozzarella, scamorza e besciamella, ripetete ancora uno strato di lasagne, crema di carciofi e formaggi per poi finire con uno strato di lasagna e di besciamella. Spolverizzate con parmigiano e mettete in forno a 200° finché vedrete che diventano gratinati. Tirate fuori dal forno e lasciate riposare per mezz’ora circa. Naturalmente potete scegliere le verdure che più vi piacciono: zucchine, asparagi, spinaci ed usare formaggi che magari vi trovate in frigo e sono da consumare. Buon appetito!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...