La pizza di crema

pizza di crema

La pizza di crema è un dolce che da noi si usa nel periodo di Carnevale o la domenica delle Palme. Nell’involucro di pasta frolla è racchiusa una crema profumatissima con squisite amarene ( se fatte in casa diventa tutto una sinfonia). Da assaporare fredda.

pizza crema

Ingredienti:
300 gr. di pasta frolla (vedi la mia ricetta)
crema pasticciera di 3 uova (vedi la mia ricetta)
1 cucchiaio di amarene sciroppate (se è possibile fatte in casa)
Procedimento:
In una teglia, alta 5-6 cm. e larga 18, mettere la carta forno e foderarla con un disco di pasta frolla e punzecchiarlo con la forchetta. Versarvi la crema ed aggiungere le amarene. Ricoprire con un altro disco di pasta frolla, pareggiare i bordi e farli aderire con quelli del disco sottostante con i rebbi della forchetta. Infilare 2-3 stuzzicadenti nel disco superiore ed infornare a forno statico nella parte più bassa senza griglia per 1/2 ora circa. Far raffreddare bene, togliere gli stuzzicadenti e spolverare con zucchero a velo.
La variante è con crema al cioccolato: prendere metà dose della crema pasticciera e, ancora calda, aggiungere 100 gr di cioccolato fondente Lindt al 50%. Fare poi uno strato con la crema pasticciera ed un altro con quella al cioccolato. Aggiungere le amarene e ricoprire.

pizza crema fett

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...