Fagottini di Alice

eat me tagliat

Dopo un tentativo fallito, il nostro amico Tommaso ha riprovato a fare questi dolcetti di pan di spagna, la cui ricetta è stata presa dal blog Mani, amore e fantasia. Ha cambiato qualcosa dalla ricetta originale ed il risultato è stato abbastanza soddisfacente. Si ispirano alla Favola di Alice nel paese delle meraviglie e sono proprio “favolosi”.

eat me 1

Fagottini di Alice

Ingredienti per 4 tortine soffici
uova medie 4
zucchero 140 g
farina 00 120 g
vanillina
Per la farcitura:
mascarpone, 100 g
panna zuccherata, 50 g
marmellata di fragole o pesca, 2 cucchiai
Nutella, 2 cucchiai
marzapane, 250 g
pasta di zucchero, 250 g
cioccolato fondente, 100 g
Per la bagna:
acqua, 100 g
zucchero, 50 g
aroma arancio (a piacere)

Accendete il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate lo stampo.
Sgusciate le uova a temperatura ambiente in una planetaria e cominciate a montarle con lo zucchero, per almeno 15 minuti fino a quando, lasciando ricadere il composto, vedete che “scrive”.
A questo punto cominciate ad incorporare la farina ben setacciata, poco alla volta, mescolando con un leccapentole in silicone o un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto e allo stesso tempo incorporando aria. Non aggiungete farina se la precedente non è ben amalgamata.
Versate il composto nello stampo facendo in modo che sia ben distribuito. Lo stampo deve essere largo, per far sì che il pan di spagna non sia alto, quindi un 24×32 è consigliabile.

pandi spagna eat

Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Fate raffreddare e riposare il pan di spagna. Nel frattempo preparate la crema.
In una ciotola ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio di legno. Montate la panna zuccherata e amalgamatela al mascarpone.

crema eat

Fate bollire l’acqua con lo zucchero per la bagna. Fate raffreddare e aggiungete (se volete) l’aroma di arancia. Poi tagliate il pan di spagna a quadrati, con un coppapasta di 8 cm, 8 quadrati per ricavarne 4 tortine, altrimenti tagliateli a mano.
Bagnate abbondantemente tutte le 8 metà delle tortine (utilizzate tutta la bagna). Su quattro metà spalmate un cucchiaio abbondante di crema al mascarpone. Su 2 altre metà spalmate i cucchiai di marmellata di fragole, e sulle altre 2 la Nutella. Riunite le metà.
Spalmate ogni lato delle tortine con poca crema o marmellata.

fagottini eat

Stendete il marzapane e la pasta di zucchero con il mattarello tra 2 fogli di carta forno o su un piano leggermente spolverizzato di zucchero a velo e rivestite ogni tortina.
Per le decorazioni scritte fate fondere il cioccolato fondente ridotto in pezzetti al microonde con 2 cucchiai d’acqua e con l’aiuto di un sac à poche fate delle scritte o dei disegnini.
Tenere in frigo per 6-8 ore prima di servire.

eat me 2

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...