Il danubio salato

danubio

Il danubio è una torta salata lievitata, come il babà rustico o il casatiello, formato da una serie di palline ripiene accostate le une alle altre che, dopo la lievitazione e la cottura, diventano un’unica torta le cui parti posso essere staccate e mangiate come dei panini morbidi.

Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
250 gr di acqua ( ma c’è chi usa il latte o chi fa metà acqua e metà latte)
10 gr di sale
60 gr di zucchero
70 gr di burro fuso
1 bustina di lievito secco
salame o prosciutto o pancetta a dadini
provola affumicata o dolce
1 uovo per spennellare
Questa ricetta mi fu data dalla mia amica Cristina ed è senza uova. Se preferite potete aggiungere 1 uovo all’impasto.
Procedimento:
sciogliete il lievito in poca acqua o latte con un poco di farina e lasciate lievitare. In un robot o in una ciotola alta versate la farina, il sale lo zucchero, il burro fuso ed il lievitino ed aggiungete il latte o l’acqua poco per volta finché non avrete un impasto elastico. Dividete l’impasto in tanti pezzetti uguali, formate delle palline ed in ognuna mettete un po’ di prosciutto e formaggio, per poi richiuderle con un pizzico.

pezzetti danubio crudi

Disponetele in una teglia imburrata o foderata con carta forno, poco distanti le une dalle altre, ricoprite con un canovaccio e, volendo velocizzare la crescita, ricoprite la teglia con la carta-pellicola. Lasciare lievitare per 2 ore circa o finché non saranno raddoppiate di volume così da attaccarsi tra loro.

danubio da cuocere

Spennellare con l’uovo sbattuto. Mettere in forno statico preriscaldato a 200° per 20-30 minuti circa.
Naturalmente puoi farlo anche vegetariano con verdure oppure dolce con la nutella o marmellata.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...