Coniglio in umido con patate

CONIGLIO IN UMIDO CON PATATE
Ecco un modo facile per cucinare il coniglio in modo gustoso. Le carni risulteranno tenere e sugose e le patate andranno cucinate in maniera semplice, senza aromi, ma solo con olio e sale.

coniglio

Ingredienti:
cosce di coniglio (o un coniglio intero)
cipolla
carota
sedano
1 mestolo di passata di pomodoro
olio q.b.
sale
basilico
vino rosso (1/2 bicchiere)
patate q. b.
Procedimento:
Lavare il coniglio con acqua e limone, passarlo in un filo d’olio e metterlo in una padella larga a rosolarlo piano piano. Aggiungere ancora dell’olio, 1/2 cipolla tritata, la carota e una costa di sedano anch’essi tritati, versarvi il vino, lasciandolo evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale e un poco di acqua di tanto in tanto se c’è bisogno; coprire con un coperchio e far cuocere piano, girando di tanto in tanto finché il coniglio non diventa dorato. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, le tagliate a dadini e le mettete in acqua e sale per almeno un’ora. Le sciacquate e le scolate per poi metterle in una teglia con olio, aggiustare di sale. Tenerle in forno a 200° finché non diventano dorate e croccanti. Spolverizzare il coniglio con il basilico tritato e servirlo accompagnato con le patate a forno.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...