Charlotte al cocco

Charlotte al cocco
charlotta al cioccolato
Con questo caldo è praticamente assurdo mettersi in cucina, accendere il forno per preparare un pan di spagna, accendere i fornelli per preparare la crema e così poi ritrovarti in un forno! “Bene-ho pensato-ricorrerò alla mia amata ricotta”. Un video mi ha ispirato, ma naturalmente ho modificato gli ingredienti. E così ne è risultato un dolce fresco e goloso. Naturalmente per chi non ama il cocco, può sostituirlo con gocce di cioccolato.

Ingredienti:
un pacco di savoiardi
500 ml di panna fresca
250 gr di ricotta
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai rasi di farina di cocco
nutella
mezzo bicchiere d’acqua
aroma all’arancio
cannella
cacao amaro per decorare

Procedimento:
mettere a scaldare l’acqua con un cucchiaio di zucchero e farla bollire finché lo zucchero si scioglie; aggiungere un pizzico di cannella e, una volta raffreddata, qualche goccia di aroma arancio; tenere da parte. Montare poi la panna ben soda con un altro cucchiaio di zucchero. Aggiungere poi il restante zucchero alla ricotta e lavorarla finché non diventi crema. Aggiungervi infine la farina di cocco e metà dose di panna.
Prendere un piatto da portata, sistemarvi il cerchio alto di uno stampo a cerniera. Mettere la panna in una siringa per dolci e premerla lungo i bordi interni del cerchio. Disporvi i savoiardi intorno in modo da formare la fila esterna di biscotti. Sistemare altri biscotti sul fondo, bagnarli con la bagna alla cannella, ricoprire con uno strato di crema al cocco ed un cucchiaio di nutella.
Ricoprire con un altro strato di biscotti, bagnarli e poi versare la crema al cocco ed un cucchiaio di nutella. Ricoprire ancora con la crema al cocco ed ancora un cucchiaio di nutella. Con la panna rimanente fare delle decorazioni a ciuffetti sull’ultimo strato e sui lati. Spolverizzare del cacao amaro e mettere in freezer per almeno 2 ore. Togliere l’anello delicatamente, decorare a piacere e servire.

charlotte al cioccola

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...