Pasta con crema di formaggio e zucchine

La pasta con crema di formaggio e zucchine è uno di quei piatti facili e veloci, di quelli che non sai che preparare, apri il frigo e decidi di provare. Se si preferisce, gli zucchini possono essere fatti anche al forno. Può essere servito sia caldo che freddo. Se non si ama il formaggio piccante può essere sostituito con Emmental.
cavatappi con zucchine

Ingredienti:
300 gr. di pasta cavatappi de Cecco (oppure tortiglioni o fusilli)
300/400 gr. circa di zucchini
2 cucchiai di parmigiano
6 fette di formaggio piccante tagliato sottile
50 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
un mazzolino di menta fresca
sale
olio
Procedimento:
in una padella larga mettete a friggere gli zucchini tagliati a tocchetti o a bastoncini. Scolateli con la schiumarola e metteteli su un foglio di carta assorbente e salateli appena un po’.
In una terrina capiente, mentre scaldate l’acqua, grattugiate il parmigiano, tagliate sottili le fette di formaggio, schiacciate la Philadelphia ed aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura; mischiate il tutto fino a renderlo cremoso. Lavate la menta e tagliuzzatela finemente. Una volta che la pasta è cotta, versatela nella terrina, amalgamatela con i formaggi. Aggiungete gli zucchini e la menta, un filo di olio, girate un altro po’ e servite.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...