Calamari imbottiti e polpette di calamari

Calamari imbottiti e polpette di calamari e pane.

I calamari imbottiti è un tipico piatto nostrano. Nella mia famiglia è passato da mamma a figlia senza che ci fosse una ricetta precisa: lo si faceva ad occhio contando un calamaro a testa. Oggi provo a quantificare le dosi per descrivervi la ricetta. L’idea delle polpette di calamari mi è venuta proprio per utilizzare il ripieno avanzato dell’imbottitura.

calamari imbottiti logo

Ingredienti:
2 calamari grandi puliti
200 gr. di mollica di pane bagnata e strizzata
aglio secco
prezzemolo
sedano a pezzettini minuscoli
olio
sale
4 pomodorini
Procedimento:
Tagliuzza i tentacoli del calamaro ed aggiungili alla mollica di pane, poi aggiungi 2 pomodorini tagliati a pezzettini, il prezzemolo tritato, un pizzico di aglio secco, sale e amalgama tutto con l’olio. Infila il ripieno nei calamari, riempendoli fino a metà, altrimenti nella cottura fuoriesce, e chiudili con uno stuzzicadenti che avrai la premura di togliere dopo la cottura. In una padella versa dell’olio, metti gli altri pomodorini che taglierai a metà, il sale e fai cuocere un poco; adagia i calamari in questa salsetta, spruzza un po’ di vino bianco e lasciali cuocere coperti con un coperchio per 20/30 minuti circa. Prima di servire aggiungi una tagliuzzata di prezzemolo.
Se ti avanza un po’ di ripieno, bagna altro pane. lo strizzi, aggiungi 1 uovo, una grattugiata di parmigiano, il sale e un goccio di limone. Forma delle polpette. Se l’impasto è ancora mollo, aggiungi un poco di pane grattugiato. Friggi in olio caldo.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...