Tortillas con pasta madre in esubero

Ecco la ricetta delle tortillas preparate con la pasta madre in esubero. Ho già detto tempo fa che cerco di usare l’esubero del mio lievito madre in vari modi, è un vero peccato buttarlo. La scorsa settimana durante la nostra serata “messicana” ho preparato queste prelibatezze della cucina messicana. Si preparano con la farina di mais e si utilizzano farcite con i più svariati ingredienti.

tortillas con esubero di pasta madre

Tortillas con pasta madre in esubero

Ingredienti (per 6 tortillas)
75 g di pasta madre non rinfrescata
130 g di farina 0
20 g di farina di mais
70 g di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale

Preparazione
Sciogliete il lievito madre nell’acqua, aggiungete le farine, l’olio e il pizzico di sale e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto coperto per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in 6 parti. Stendete le porzioni con l’aiuto del mattarello formando dei dischi di circa 15 cm di diametro.
Scaldate una padella antiaderente larga e bassa e cuocete le tortillas due minuti per parte. Mano a mano che sono pronte impilatele una sopra all’altra si di un piatto.
L’ideale sarebbe cuocerle e mangiarle subito, ma non è molto pratico. Io le tengo impilate chiuse dalla pellicola trasparente e ne scaldo un pochino per volta nel forno a microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.