Tortilla de patatas

Una delle tapas che preferisco è la Tortilla de patatas. Tipica della Spagna, la si trova in tutti i bar iberici tanto in pausa pranzo quanto all’ora dell’aperitivo, quando i banconi dei locali sono arricchiti con ogni tipo di stuzzichino.
Da gustare abbinandola a una freschissima Sangria.

tortilla de patatasIngredienti
1 kg. di patate a pasta gialla
1 cipolla bianca
5/6 uova
olio di semi di girasole q.b.
sale q.b.

Preparazione
Pelate le patate e tagliatele a quadretti di circa 1 cm. di lato; mondate le cipolle e tagliatele a spicchi non troppo piccoli.
Riscaldate l’olio in una padella capiente. Appena è caldo, versate le patate ed abbassate la fiamma; le patate non devono dorare velocemente, ma piuttosto cuocere lentamente e diventare morbide all’interno. Aggiungere la cipolla, salate e mescolate.
Appena sono pronte, versatele in un colino e lasciate perdere l’olio in eccesso, quindi fate raffreddare per 15/20 minuti.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve semiferma gli albumi; una volta pronti, continuando a sbattere con le fruste elettriche, incorporate i tuorli. Regolate di sale e aggiungete le patate e le cipolle.
In una padella riscaldate un cucchiaio di olio e versate il composto; abbassate la fiamma e cuocere la tortilla per dieci minuti. Staccate un po’ i bordi con l’aiuto di una spatola, quindi coprite con un coperchio piatto e più grande della padella e capovolgete la tortilla.
Proseguite la cottura per altri dieci minuti a fiamma bassa.
Appena pronta, servitela – calda o tiepida – su un piatto da portata.

tortilla de patatasSeguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.