Torta Sacher

La torta Sacher è sicuramente una delle torte al cioccolato che preferisco. Ecco gli ingredienti per questa favolosa torta, un po’ difficile da fare. La cosa complicata non è tanto la preparazione dell’impasto, da fare con cura e seguendo tutti i passi diligentemente, ma la glassa al cioccolato che è poi la caratteristica della torta stessa!!! ma non lasciatevi spaventare, come per tutte le ricette dolci basta seguire attentamente la ricetta e il risultato è garantito.

torta sacher

Torta Sacher

Ingredienti
150 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
5 uova
150 g di cioccolato fondente
marmellata di albicocche

Per la glassa
75 g di zucchero
1/8 di acqua
1 tavoletta di cioccolato (100 g)

Preparazione
Spezzettare il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria. Lavorate a crema il burro, tenuto a temperatura ambiente,con metà dello zucchero. Unitevi il cioccolato a cucchiaiate e sempre rimestando, i tuorli uno alla volta. Montate a neve molto soda le chiare con il restante zucchero e aggiungetene una parte al composto di burro servendovi di una frusta. Quindi incorporate delicatamente il resto della meringa alternandola alla farina. Foderate di carta da forno uno stampo a cerniera (oppure imburratelo ed infarinatelo), versatevi il composto e cuocetelo in forno caldo a 180° per 50-60 minuti.
Fate raffreddare il dolce, tagliatelo a metà e farcitelo di marmellata. Portate ad ebollizione due cucchiai di marmellata con un cucchiaio di acqua, passatela al setaccio e spalmatela sulla superficie della torta. Per ottenere la glassa sciogliete lo zucchero nell’acqua e, sempre mescolando, fatelo bollire 5 minuti in un pentolino dal fondo spesso. Fate raffreddare lo sciroppo, unitevi il cioccolato e mescolate per scioglierlo fino a ottenere un composto liscio. Ponete di nuovo sul fuoco debole e fatelo cuocere sempre mescolando fino a quando si sarà addensato e una piccola quantità del composto formerà una pallina molle se viene versata in acqua fredda. Togliete dal fuoco la glassa, rimestate ancora per 3 minuti in modo da raffreddarla un poco, poi versatela rapidamente e spalmatela in modo uniforme sulla torta. Tenetele al fresco (ma non nel frigorifero).

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.