Torta Beatrice

Alcune settimane fa, alla “Prova del cuoco”, la mitica rezdóra Alessandra Spisni ha proposto la Torta Beatrice. Volevo assolutamente provarla, perché si chiama come la mia bimba e, inoltre, racchiuso in un boccone di pasta brioche c’è la cioccalata bianca e la Nutella: un’estasi per gli amanti del cioccolato…

torta Beatrice
Ingredienti
500 g. di farina
25 g. di lievito di birra
2 uova
2 cucchiai di zucchero
scorza grattugiata di un limone bio
un pizzico di sale
250 ml. di panna fresca
500 g. di cioccolato bianco
1 vasetto di Nutella

Per la glassa:
300 g. di zucchero semolato bianco

Preparazione
In una ciotola sciogliete il lievito con un pochino di zucchero.
Mettete in una terrina lo zucchero, il lievito sciolto e le uova. Mescolate per bene e incorporate la scorza del limone grattugiata, il pizzico di sale e 200 ml. di panna fresca.  Unite la farina e impastate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Se dovesse servire potete aggiungere la panna tenuta da parte.
Lasciate lievitare, coperto da un canovaccio, in un luogo tiepido.
Trascorsa circa un’ora, stendete la pasta su un tagliere ben infarinato (prestando attenzione a non far attaccare la pasta al mattarello) a un’altezza di circa mezzo centimetro di spessore.
Tagliate la sfoglia ottenuta con la rotella a strisce larghe 4 cm., fino a finire la pasta.
Spalmate su ogni striscia un velo di Nutella, fermandovi a mezzo cm. dal bordo e tagliate ogni striscia per ottenere tanti rettangoli lunghi 10 cm.
Al centro di ogni rettangolo distribuite il cioccolato bianco fatto a pezzetti. Prendete ogni rettangolo e arrotolatelo su se stesso tenendo al centro il cioccolato bianco; chiudete bene le estremità in modo che il ripieno non fuoriesca.
Allineate i “pacchettini” ricavati all’interno di uno stampo a cerniera per torta. Teneteli leggermente distanziati perchè lieviteranno ancora e si uniranno formando una torta unica.
Mettete a lievitare la torta, coperta con la pellicola trasparente, fino a quando i pacchetti non avranno raddoppiato il loro volume.
Passato questo tempo, infornatela a 200°; abbassate a 170° dopo qualche minuto e cuocete per 30 minuti.
Appena è cotta, sfornatela e copritela immediatamente con una glassa fatta con i 300 g. di zucchero mescolati con poca acqua.
Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di rimuoverla.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.