Spiedini di gamberi in crosta di nocciole

Gli spiedini di gamberi in crosta di nocciole sono un antipasto perfetto. La crosta di nocciole dona ai gamberi un gusto particolare e la panatura croccante li rende sfiziosi. Hanno un unico problema, uno tira l’altro…

spiedini di gamberi in crosta di nocciole

Ingredienti (per 4 persone)
12 gamberi
120 g di nocciole tostate tritate
50 g di pane grattugiato
1 uovo
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Pulite i gamberi rimuovendo la corazza ed eliminando il filamento nero interno (praticate una leggera incisione sul dorso del crostaceo per estrarlo facilmente).
Una volta puliti i gamberi, preparate la panatura.
In una ciotola mettete le nocciole tostate tritate grossolanamente e il pane grattugiato; in una terrina sbattete invece l’uovo.
Immergete il gambero nell’uovo sbattuto, ricoprendolo completamente, e poi passatelo nel trito di nocciole e pan grattato. Premete leggermente la panatura sul gambero, affinché aderisca bene.
Infilate singolarmente ogni gambero su uno stuzzicadenti di legno (potete utilizzare anche stuzzicadenti decorati o da aperitivo, purché di legno).
Una volta impanati tutti i gamberi, portate a temperatura l’olio e friggeteli: immergeteli per 1 minuto, quindi metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Regolate di sale e disponeteli su un piatto da portata.
Per un aperitivo elegante, provate a disporli all’ interno di bicchieri trasparenti, accompagnati da un ricciolo di maionese e una foglia di basilico fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.