Sfoglia con crema alla nocciola

Il connubio Nutella e pasta sfoglia è praticamente perfetto. La puoi arrotolare, tagliare, rigirare come più ti piace, ma qualsiasi cosa ne esca è semplicemente “golosa”!!!
Detto questo, è un po’ che vedo passare sul web queste torte di sfoglia farcite con i più svariati ingredienti. Non ho resistito e, ottenuto il benestare delle mie ragazze, mi sono messa all’opera. E così la nostra merenda ha preso la forma di un bellissimo fiore di sfoglia con la crema alla nocciola.

sfoglia con crema alla nocciola

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
Crema alla nocciola q.b.
1 tuorlo
Zucchero q.b.

Preparazione
Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sulla sua carta e mettetelo in una teglia da forno. Spalmate la crema di nocciole su tutta la superficie fermandovi a 1 cm dal bordo.
Prendete il secondo rotolo e appoggiatelo delicatamente sulla sfoglia farcita, cercando di far coincidere il bordo. Spianate delicatamente con le mani in modo da togliere eventuali bolle.
Appoggiate un bicchiere al centro della sfoglia e con un coltello affilato, o la rotella taglia pizza, dividete la sfoglia in spicchi larghi 2 cm, tagliando fino al bordo del bicchiere.
Afferrate ogni spicchio e ruotatelo tre volte su se stesso, formando un torciglione. Procedete in questo modo con tutti gli spicchi.
Mescolate il tuorlo con un pochino di acqua, in una ciotolina, e spennellate tutta la superficie del dolce. Cospargete di zucchero semolato.
Cuocete il forno caldo a 180° per 20-25 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare.
Questo dolce è molto conviviale, basta afferrare un torciglione, tirare leggermente e la porzione è servita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.