Red velvet cheesecake

San Valentino è alle porte e non c’è niente di più buono che festeggiare con un dolcetto a forma di cuore cioccolatoso. Io ho deciso di preparare la red velvet cheesecake, che è dolce come l’amore e rossa come la passione.

Già solo per il fatto che sia una cheesecake a casa mia è ben accetta. Noi adoriamo le torte al formaggio. La red velvet però è una torta che si fa amare, per il suo gusto particolare e il suo colore stupendo.
Stavo dicendo che a casa amiamo in particolar modo le cheesecake (tranne mio cognato), ma ci piace poco San Valentino, ma questo bel dolcetto si presta molto bene ad essere portato in tavola come dessert per la cenetta romantica del 14 febbraio, sarà sufficiente preparalo a forma di cuore e il gioco è fatto.

Vi lascio tre ricette perfette per il menù di San Valentino:

Red velvet cheesecake
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la red velvet cheesecake

350 g biscotti al cacao
250 g formaggio fresco spalmabile (io mascarpone)
150 g ricotta vaccina
110 g zucchero a velo
100 g burro (fuso)
100 g cioccolato fondente al 55%
40 g farina di mandorle
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. colorante alimentare rosso
q.b. cacao amaro in polvere

1.234,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.234,90 (Kcal)
  • Carboidrati 105,75 (g) di cui Zuccheri 68,67 (g)
  • Proteine 20,00 (g)
  • Grassi 81,97 (g) di cui saturi 36,84 (g)di cui insaturi 18,34 (g)
  • Fibre 5,96 (g)
  • Sodio 623,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della red velvet cheesecake

Mettete i biscotti e la farina di mandorle nel mixer e frullate fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungete il burro fuso e azionate nuovamente il mixer finché non sarà ben amalgamato.
Prendete lo stampo a forma di cuore, imburratelo leggermente e foderate il fondo con un disco di carta forno. Versate il composto di biscotti nello stampo e premete con un cucchiaio per compattare bene il fondo e i bordi. Mettete in frigorifero a rassodare in modo che diventi compatto. Se preferite potete utilizzare degli stampi mono porzione, in questo caso suddividete il composto nei vari stampini.

Mettete la ricotta, il formaggio cremoso e lo zucchero in una ciotola e mescolate con cura, se volete potete usare le fruste elettriche. Aggiungete le uova e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare. Fondete il cioccolato fondente nel microonde e lasciatelo intiepidire, poi unitelo al composto di formaggio insieme al colorante rosso. Il colorante va dosato a seconda del grado di colore che volete ottenere, il colore da crudo a cotto non cambia molto; quindi, decidete voi la colorazione che volete ottenere.

Versate il composto nello stampo e cuocete a 140° in forno già caldo per circa 40-45 minuti. La crema si deve rapprendere bene, ma il centro deve essere ancora leggermente molle.
Fate raffreddare alla perfezione, sformate le red velvet cheesecake e riponete in frigorifero a rassodare per almeno due ore.

Al momento di servire spolverizzate la superficie con il cacao amaro.

Rispetto alla versione della sfida ho fatto due modifiche. Come formaggio cremoso ho utilizzato il mascarpone, come cioccolato ho usato un gianduia.

Come ricotta ho usato una chicca del mio Appennino, la ricotta fresca del Caseificio Poggio Castro di Pavullo nel Frignano (Mo).

Red velvet cheesecake

La ricetta originale della Red Velvet la puoi trovare cliccando sul nome della ricetta che ho preparato anche in versione cup cake.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

5 Risposte a “Red velvet cheesecake”

I commenti sono chiusi.