Polpette di pollo con salsa di peperoni

Le polpette di pollo con salsa di peperoni sono una chicca golosa. Le polpette sono morbide e leggere, soprattutto se cotte al forno come indicato nella ricetta, e la salsa di peperoni e fresca e saporita. Se devo dire la verità questa salsa è ottima anche per condire la pasta.
Le polpette di pollo con salsa di peperoni sono ottime anche come antipasto, infilzate con uno stecchino e servite mettendo la salsa in piccole ciotoline.

polpette di pollo con salsa ai peperoni

Ingredienti
200 g di petto di pollo
100 g di ricotta
1 uovo
Pangrattato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Per la salsa di peperoni
2 peperoni rossi
300 g di polpa di pomodoro
25 g di olive denocciolate
1 cipolla piccola
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Tritate il pollo nel mixer e trasferitelo in una ciotola capiente. Aggiungete la ricotta, l’uovo, regolate di sale e amalgamate bene. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un pochino di pangrattato.
Formate delle polpette e arrotolatele nel pangrattato.
Disponetele su una teglia rivestita di carta forno, condite con un filo d’olio e cuocetele in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa.
Lavate i peperoni, tagliateli a tocchetti.
Affettate finemente la cipolla e rosolatela in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere 5 minuti.
Aggiungete i peperoni, sfumate con l’aceto e regolate di sale.
Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungete le olive. Proseguite la cottura per altri 5-10 minuti e poi frullate la salsa.

Le polpette possono essere servite accompagnate dalla salsa di peperoni, oppure possono anche essere cotte in quest’ultima, preparandola in anticipo e utilizzandola come sugo di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.