Pici aglio e olio ricchi!!!!

Ricettina facile, facile da fare in due secondi!!!
E’ una variante ricca del classico aglio, olio e peperoncino. Veramente gustosa, semplice e, soprattutto, se capitano ospiti inattesi in breve tempo si mette in tavola qualcosa di goloso.
Io utilizzo si solito i Pici senesi, ne faccio scorta ad ogni occasione nei vari mercatini o durante le nostre visite in Toscana, ma si può utilizzare qualsiasi tipo di spaghetto, bucatino, bigolo o troccolo, purché sia di una certa dimensione. La pasta troppo sottile non rende altrettanto bene!!!

pici aglio, olio e peperoncino ricchi

Ingredienti (per 4 persone)
300 g di Pici senesi
Olio extravergine di oliva q.b.
100 g di rigatino toscano affumicato
Aglio a piacere
Peperoncino

Preparazione
Mettiamo in una capiente pentola l’acqua a bollire, perchè i pici richiedono molto tempo per cuocere.
In una padella , io uso la padella con un manico e il bordo alto ideale per tirare poi la pasta, mettiamo olio extravergine e un aglio schiacciato con lo spremi aglio (uno un po’ grosso è sufficiente per tre persone) e un pezzetto di peperoncino. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere leggermente, l’aglio deve rimanere chiaro, ed aggiungiamo il rigatino a pezzettini lasciandolo cuocere per renderlo croccante.
Appena l’acqua bolle, buttiamo i Pici e li lasciamo cuocere. Consiglio di un senese: non  mescolarli fino a quando non si sono ammorbiditi un pochino, a me le prime volte si rompevano sempre, diventando decisamente disgustosi. Una volta che la pasta è cotta, la scoliamo velocemente e la tiriamo in padella per insaporire bene con questa variante ricca dell’aglio olio e peperoncino!!!!!! Serviamoli caldissimi!!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.