Panino Union Jack

Il Panino Union Jack è la prima proposta che faccio per il bellissimo contest indetto da Acetaia Guerzoni. Quest’anno il tema è il “Panino svuota frigo”, da preparare utilizzando uno dei due prodotti di Acetaia Guerzoni messi a disposizione per l’occasione.
Per il mio primo panino ho pensato di utilizzare il Bianco, un aceto balsamico bianco, molto profumato e dal sapore delicato.
Perché ho deciso di chiamarlo Panino Union Jack? Perché al suo interno ho messo alcuni ingredienti di origine inglese, ma che si trovano comunemente nelle nostre case e nel nostro frigorifero.

panino union jack

Panino Union Jack

Ingredienti (per 1 panino)
1 panino tipo tartaruga al mais
50 g di Roast beef a fette
20 g di valeriana
2 cucchiai di yogurt bianco
1 cucchiaio di Bianco di Acetaia Guerzoni
3-4 patatine al pepe nero inglesi
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliate il panino tipo tartaruga a metà nel senso della lunghezza.
Adagiate le fette di roast beef leggermente sovrapposte e aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Disponete sopra la valeriana.
In una ciotola mescolate lo yogurt bianco con l’aceto Bianco Balsamico, aggiustate di sale e pepe, e mescolate con cura. La salsa allo yogurt deve essere saporita, assaggiatela e se è il caso aggiungete sale e pepe, ogni yogurt è unico.
Versate sul roast beef la salsa allo yogurt e aggiungete sopra 2-4 patatine al pepe nero inglese.
Queste patatine si trovano nei supermercati più forniti e sono perfette per questo scopo. Sono patatine tagliate spesse e dal sapore di pepe molto accentuato. Donano al panino la nota croccante.

Alcuni piccoli consigli per preparare un buon panino. Oltre al pane, ovviamente buonissimo, la farcitura deve essere abbondante, almeno alta come lo spessore del pane. All’interno si devono riconoscere gli ingredienti utilizzati e andare a toccare tutti i gusti e le consistenze. Quindi qualcosa di salato, qualcosa di acido, qualcosa di dolce e qualcosa di morbido. Non dimentichiamo la nota croccante.

Con questa ricetta partecipo al contest insetto da Acetaia Guerzoni “Panino svuota frigo”

acetaia guerzoni

Un bellissimo regalo per tutti voi. Potete utilizzare all’interno dello shop on line del sito di Acetaia Guerzoni questo codice che vi darà il diritto ad uno sconto del 20%.

“CODICE SCONTO
CONTEST2016”

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.