Mostarda di pere

Lo scorso anno siamo andati a mangiare in un agriturismo nelle campagne mantovane; ho avuto il piacere di assaggiare le loro mostarda di pere che accompagnava un ottimo Parmigiano Reggiano dop. Finita la cena ho acquistato un barattolo e me lo sono portato a casa. Purtroppo è durato pochissimo. Sono giunta alla conclusione che la mostarda di pere crea dipendenza.
Ho deciso di prepararmene una piccola scorta. Mi sono recata al negozio bio di fiducia e ho acquistato tutti gli ingredienti (per altro pochissimi). L’unico ingrediente non reperibile in negozio è l’essenza di senape; per questo dovete recarvi in farmacia.

mostarda di pere
Ingredienti (per 5-6 barattoli da 200g.)
1,250 kg. di pere William
250 g. di zucchero
1 limone
10 gocce di essenza di senape

Preparazione
Sbucciate e private dei torsoli le pere. Tagliatele a fette alte 4-5 mm. e mettetele in una ciotola.
Aggiungete lo zucchero, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare 24 ore.
Scolate le pere sopra un pentolino e portate il succo a ebollizione. Spegnete il fuoco e versatelo bollente sulle pere, che nel frattempo avete rimesso nella ciotola. Coprite e lasciate riposare per 24 ore. Questa operazione va ripetuta per tre giorni.
Il quarto giorno aggiungete la scorza del limone tagliata a striscioline sottili e fate bollire tutto per 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente e aggiungete le gocce di senape. (Questa operazione è bene farla all’esterno, in terrazzo o in giardino in quanto i vapori della senape sono terribili)
Mettete la mostarda nei barattoli sterilizzati, chiudete con il coperchio, etichettate e riponete in dispensa.
La mostarda di pere è pronta per essere consumata dopo un mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

4 Risposte a “Mostarda di pere”

  1. Ciao
    domandona se non trovo l’essenza di senape posso utilizzare la senape in barattolo e se si in quali quantita fermo restando le dosi che hai citato degli altri ingredienti ?

    grazie mille

    1. Buongiorno Max, grazie per il messaggio.
      L’essenza di senape la puoi trovare in farmacia. Essendo una sostanza potenzialmente mortale non è venduta in nessun negozio tradizionale.
      La senape tradizionale non ha lo stesso effetto, neanche i comuni semi di senape utilizzati per il chutney possono sostituire l’essenza.
      Un caro saluto.

  2. Io faccio la mostarda di limoni e aggiungo polvere di semi di sesamo (si trova al supermercato) nella bollitura. Si può fare anche nella mostarda di pere.

    1. Molto interessante la tua “aggiunta” di polvere di semi di sesamo, sicuramente un tocco in più che rende il sapore più particolare. Mi piacerebbe assaggiarla.

I commenti sono chiusi.