Mini quiche nella pasta da focaccia

Le mini quiche nella pasta da focaccia sono delle piccole tortine salate, racchiuse in un guscio insolito.
Invece di utilizzare la solita pasta brisèe, oppure la croccante pasta sfoglia, queste piccole torte sono racchiuse in una golosa e morbida focaccia. Il ripieno, in questo caso è stato preparato con zucchine e salame cacciatorino, ma potete mettere all’interno delle vostre quiche gli ingredienti che più preferite.

mini quiche nella pasta da focaccia

Ingredienti
1 rotolo di pasta per focaccia
100 ml di panna fresca
100 g di salamino cacciatorino
2 uova
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 zucchina media
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Erba cipollina q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Lavate e tagliate a fettine sottili la zucchina e saltatela in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Lasciatela raffreddare e tenetela da parte.
Foderate gli stampini da crostata piccolini con la pasta da focaccia, potete abbassare lo spessore della pasta con l’aiuto del mattarello se i vostri stampini sono particolarmente piccoli. Io ho utilizzato degli stampini usa e getta in carta del diametro di 10 cm e non ho avuto bisogno di rendere lo spessore della pasta più sottile.
Tagliate a cubetti piccoli il salamino e tenete da parte.
In una ciotola mescolate le uova e la panna, regolate di sale e pepe e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato. Tagliate con le forbici l’erba cipollina e aggiungetela al composto di uova. Mescolate con cura.
Disponete le zucchine sul fondo delle quiche, aggiungete uno strato di salamino a cubetti e coprite con il composto di uova.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.