Gnocchi di zucca con soffritto di salsiccia

Nel blog esiste una pagina dedicata alla mia amata zucca che ad ogni autunno si arricchisce di nuove ricette. Come non si fa ad amare questa verdura, così dolce e versatile, che si abbina perfettamente a ingredienti dolci e salati. Tempo fa vi ho proposto gli gnocchi di zucca preparati con l’aggiunta delle patate, questa ricetta invece prevede come base la zucca abbinata alla ricotta e al Parmigiano Reggiano, quindi un modo diverso di gustare gli gnocchi di zucca. Diverso ma altrettanto buono e gustoso, e il ricco sugo di salsiccia lo rende ancora più appetitoso.

Gnocchi di zucca con soffritto di salsicciaGnocchi di zucca con soffritto di salsiccia

Ingredienti
Per gli gnocchi
500 g di zucca già cotta in forno
280 g di farina (indicativa)
300 g di ricotta asciutta
1 uovo
180 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Noce moscata
Sale
Per il condimento
400 g di salsiccia
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
1 noce di burro
Brodo vegetale
Sale q.b.

Preparazione
Impastate la ricotta con la zucca, la farina, l’ uovo, il Parmigiano e una grattatina di noce moscata. Aggiungete un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un impasto morbido ma consistente.
Su una spianatoia ben infarinata dividete l’impasto in pezzi, formate dei cordoncini e tagliate a tocchetti. Passate gli gnocchi sui rebbi della forchetta per creare le righe che raccoglieranno meglio il sugo.
In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato con il burro; aggiungete il rametto di rosmarino e la salsiccia spellata e sgranata. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare.
Aggiungete il triplo concentrato di pomodoro sciolto in un pochino di brodo vegetale caldo e l’alloro. Fate cuocere a fuoco lento finché la salsa non sarà ben addensata. Assaggiate e regolate di sale.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena vengono a galla, scolateli e raccoglieteli in una zuppiera. Conditeli con il soffritto di salsiccia e mescolate.
Trasferite nel piatto di servizio e portate in tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.