Funfetti cake

E’ un po’ di tempo che su Pinterest vedo la Funfetti cake e mi sono sempre riproposta di provare a farla.
Alcune settimane fa “Le ricette di Michi” ha compiuto gli anni. Per l’occasione ho preparato questa torta insieme alla mia aiutante.Tutto doveva essere pronto per il giorno dopo, si attendevano gli ospiti per festeggiare il bel traguardo! Il menù della serata prevedeva cena cinese e poi torta di compleanno con tanto di candeline rosa!
Rispetto alla versione originale americana, ho sostituito il frosting al burro con una mousse al mascarpone, più leggera e, secondo il mio gusto personale, più buona. Questa mousse la utilizzo spesso per farcire e decorare le torte, si mantiene soda per molto tempo e non è eccessivamente dolce.
L’impasto della torta, invece, l’ho fatto seguendo la ricetta originale, con alcune piccole modifiche, convertendo le varie unità di misura degli ingredienti. Il risultato è una torta morbida e saporita, perfetta anche da sola senza farciture, ottima sia a merenda che per colazione. Variando i tempi di cottura è una base perfetta per le cupcakes. Potete leggere la ricetta originale qui.

funfetti cake

Funfetti cake

Ingredienti (per una torta da 20 cm)
220 g di farina 00
200 g di zucchero
115 g di burro morbido
3 uova
180 ml di latticello o kefir
70 g di codine colorate di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
I semi di un baccello di vaniglia
Un pizzico di sale

Per la mousse al mascarpone
250 ml di panna fresca
250 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo

Preparazione
Montate con le fruste, in una ciotola capiente, il burro, lo zucchero, il pizzico di sale e i semi della bacca della vaniglia, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete un uovo leggermente sbattuto e un cucchiaio di farina e mescolate con le fruste. In questo modo l’impasto non si “straccerà”. Aggiungete il secondo uovo e un altro cucchiaio di farina e fate assorbire bene continuando a mescolare. Procedete con il terzo uovo e il cucchiaio di farina.
Sempre con le fruste in movimento aggiungete il latticello e la farina, a cui avete aggiunto il lievito per dolci, alternandoli. terminati gli ingredienti, aggiungete le codine colorate e mescolate velocemente con la spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci con il bordo a cerniera del diametro di 20-22 cm e versate il composto. Cuocete a 175° per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto, e valutate se proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
Lasciate raffreddare completamente e tagliate la funfetti cake a metà.
Preparate la mousse al mascarpone; montate la panna fresca a neve ben ferma.
In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungete delicatamente la panna montata e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto.
Appoggiate la base della funfetti cake sul piatto da portata e farcite con uno strato di mousse al mascarpone, decorate con un pochino di codine colorate e appoggiate la parte superiore della torta.
Coprite completamente la torta, decorando anche i bordi.
Guarnite la superficie con le codine colorate e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

funfetti cake

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

2 Risposte a “Funfetti cake”

    1. Grazie Deborah per avermelo detto. Una svista. adesso dovrebbe essere tutto a posto.

I commenti sono chiusi.