Empanadas

Le Empanadas sono dei piccoli calzoni ripieni tipici della cucina sudamericana. La mia amica colombiana Stella, sapendo che le adoro, mi ha fornito la ricetta. Ho provato subito a farle e… il risultato è stato più che soddisfacente!
Le consiglio accompagnate alla salsa Guacamole.

Empanadas
Ingredienti
500 g. di carne di manzo
250 g. di patate
1 tazza di farina di mais fine
1 tazza di acqua calda
1 bustine di zafferano
1 spicchio di aglio
mezza cipolla bianca
1 pomodoro tondo
mezzo dado di carne
sale q.b.
olio di semi di girasole q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Tagliate la carne a piccoli pezzi. Tagliate le patate a cubetti.
Mettete la carne in una pentola e coprite con acqua e aggiungete il dado: il livello deve essere un paio di centimetri sopra la carne.
In un’altra pentola mettete le patate, regolate di sale e coprite a filo con l’acqua.
Portate a ebollizione a fuoco vivo, mescolando spesso fino a quando tutti gli ingredienti saranno cotti. Una raccomandazione: se dovesse servire, aggiungete un pochino di acqua calda, perché la carne non deve asciugarsi nel tegame.
Le patate sono pronte quando si schiacciano con la forchetta.
Schiacciate le patate con la forchetta e mettetele in una ciotola insieme alla carne (che, nel frattempo, avrete sminuzzato finemente) e tenetele da parte.
In una padella fate rosolare con un filo d’olio extravergine di oliva la cipolla tagliata a pezzettini, l’aglio tritato e il pomodoro tagliato a cubetti. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco vivo. Aggiungete la salsa al composto di patate e carne tenuto da parte e mescolate con cura.
In una ciotola mettete la farina di mais, la bustina di zafferano, un pizzico di sale e l’acqua calda. Impastate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate tante palline con l’impasto ottenuto e appiattitele fino a formare dei dischi alti circa 3 mm. Per agevolare questa operazione, conviene prendere un sacchetto di plastica per alimenti, aprirlo con le forbici e mettere tra i due lembi del sacchetto la pallina di impasto e schiacciare con il palmo attraverso la plastica. Disponete un cucchiaio di carne al centro del disco e ripiegate la sfoglia formando una mezzaluna. Schiacciate bene per eliminare tutta l’aria e sigillate i bordi.
Scaldate abbondante olio di semi di girasole e friggete rigirando spesso le empanadas, per circa 5 minuti o, comunque, fino a quando saranno ben dorate.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.