Cupcake fragole e panna

Cupcake fragole e panna: il suo gusto fa tornare all’infanzia. Il sapore ricco della pasta, morbido e pieno è arricchito dalle fragole a pezzettini, che cuocendo diventano morbide e dolcissime.

cupcake fragole e panna

 

Ingredienti (per 24 pezzi)
225 g. di burro ammorbidito
225 g. di zucchero
Un pizzico di sale
I semi di un baccello di vaniglia
4 uova medie
225 g. di farina auto lievitante
60 ml. di sciroppo alla fragola
300 g. di fragole fresche a dadini
12 fragoline

Preparazione
Mettete il burro, lo zucchero, il sale e la vaniglia in una ciotola e lavorateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolate leggermente le uova e versatele poco alla volta nel composto, sbattendo rapidamente. Se il composto dovesse iniziare a separarsi o impazzire, aggiungete 2 o 3 cucchiai di farina prima di versare il resto delle uova, affinchè si leghi di nuovo. Una volta incorporato tutto l’uovo, setacciate la farina e aggiungetela al composto. Mescolate bene.
Mettete un cucchiaino di impasto sul fondo di ogni pirottino, poi unite le fragole al resto del composto rimasto. Riempite i pirottini per due terzi con una tasca da pasticcere o un cucchiaio. Cuocete in forno caldo a 175° per 20-22 minuti.
Successivamente, lasciate riposare le cupcakes nelle teglie per qualche minuto fuori dal forno e spennellatele in superficie con lo sciroppo mentre sono ancora calde. Sfornatele e lasciatele raffreddare completamente su una griglia.
Decorate ogni cupcake con una pallina di frosting al mascarpone freddo di frigo (ricavatela con l’apposito attrezzo per il gelato) o un ciuffo di panna montata e completate con una mezza fragola.

FROSTING AL MASCARPONE

Ingredienti
100 g. di burro ammorbidito
250 g. di zucchero a velo
150 g. di mascarpone
I semi di ½ baccello di vaniglia

Preparazione
Mettete il burro e metà dello zucchero in una ciotola e lavorateli a velocità elevata fino a ottenere una crema chiarissima e spumosa. Unite il resto dello zucchero e il mascarpone e sbattete a media velocità fino a ottenere un composto omogeneo.
Non sbattete troppo a lungo perché il frosting potrebbe diventare liquido. Se dovesse accadere, mettete il tutto in frigorifero e utilizzate una tasca da pasticcere.

Sciroppo alla fragola
Portate a ebollizione 60 ml. di acqua, 60 g. di zucchero e 50 g. di fragole a dadini. Togliere da l fuoco e lasciate raffreddare, filtrate lo sciroppo prima di utilizzarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.