Croissant

I croissant preparati in casa sono genuini e danno tanta soddisfazione. Ci danno la possibilità di selezionare accuratamente gli ingredienti, cosa importantissima, ma soprattutto ci permettono di stupire  nostri cari con una colazione o merenda come al bar.
Questa ricetta consente di ottenere croissant morbidi, ideali per essere farciti con quello che più ci piace, crema pasticcera, cioccolato o marmellata.

Croissant

Ingredienti (per 20 croissant)
500 g. di farina Manitoba
80 g. di zucchero
100 g. di burro
1 bustina di lievito di birra
2 uova
Un pizzico di sale
I semi di mezza bacca di vaniglia Burbon

Preparazione
Impastate 300 g. di farina con il lievito sciolto in 150 ml. di acqua tiepida. Lavorate l’impasto per 7-8 minuti, formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola, coperto con la pellicola trasparente, nel forno spento con la lucina accesa, per 40 minuti.
Mescolate la restante farina, lo zucchero, il burro, i tuorli, il pizzico di sale e i semi della vaniglia con l’acqua rimasta. Unite il primo impasto e lavorare fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Lasciate lievitare per 10 minuti.
Stendete l’impasto con il mattarello su una superficie infarinata è tagliate dei triangoli con base 12×15 cm. Arrotolateli su se stessi, iniziando dal lato più lungo. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e lasciateli lievitare per 1 ora e mezza. Spennellate i croissant con l’albume.
Cuocete in forno caldo a 180* per 10-12 minuti.
Lasciate raffreddare.
I croissant si conservano alcuni giorni chiusi in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.