Chiocciole alla Nutella

E’ inutile, le merendine hanno accompagnato la nostra infanzia e tuttora accompagnano l’infanzia dei nostri ragazzi. Ci sono alcuni simboli che ci ricordano alcuni momenti della nostra giovinezza, uno dei quali è questa merendina rotonda e bicolore. Lo slogan della pubblicità è impresso nelle nostre menti in modo indelebile, cosa che probabilmente adesso, per le nuove generazioni, non è così. Il famoso “la morale è sempre quella, fai merenda con girella!” , ha accompagnato la mia infanzia e quella di molte altre persone. A pensarci bene mi viene ancora da canticchiarla!
E questa buonissima merendina a forma di chiocciola è irresistibile. Non è difficile da fare in casa, ci vuole solo un pochino di pazienza, ma daremo ai nostri ragazzi un prodotto sicuramente più genuino.
Io in questo caso l’ho farcita con la Nutella, ma nessuno vieta di metterci dentro una buona ganache al cioccolato al latte, più dolce rispetto a quella preparata con il cioccolato fondente e forse più gradita al palato dei bambini.

chiocciole alla nutella

Chiocciole alla Nutella

Ingredienti
140 g di farina 00
5 uova
100 g di zucchero semolato
20 g di cacao in polvere
I semi di 1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Nutella q.b.
Per la base
100 g di cioccolato fondente

Preparazione
Montate le uova, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Lavorate il composto circa 10 minuti e quando sarà ben montato aggiungete la vanillina, il pizzico di sale e in più riprese la farina setacciata con il lievito. Incorporate la farina utilizzando una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Separate il composto in due parti uguali e aggiungete il cacao in polvere a una delle due. Mescolate sempre delicatamente.
Rivestite la teglia da forno con la carta bagnata e strizzata. Versate il composto al cacao e livellate bene. cuocete in forno caldo, in modalità statica, a 180° per 6-8 minuti. appena la superficie è opaca, sfornate e aggiungete il composto chiaro. Livellate di nuovo e rimettete in forno per altri 5-6 minuti.
Sfornate il biscuit bicolore, toglietelo dalla teglia e appoggiate sulla superficie un altro foglio di carta forno bagnato e ben strizzato. Capovolgete e togliete il foglio utilizzato in cottura. Arrotolate delicatamente e avvolgete il rotolo con un canovaccio umido.
Fate intiepidire e srotolate con delicatezza togliendo il foglio di carta forno.
Stendete uno strato di Nutella alto circa 2 mm e arrotolate delicatamente facendo attenzione a non rompere il rotolo.
Avvolgete con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, tagliate il rotolo a fette spesse 2 cm.
Sciogliate il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, aggiungete un cucchiaino di olio di semi e tuffate un lato della chiocciolina.
Adagiate le chioccioline su un foglio di carta forno con la parte al cioccolato rivolta verso l’alto e lasciate solidificare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.