Cheesecake ai tre cioccolati.

cheesecake ai tre cioccolati

Ormai mi sono resa conto di essere la regina del cheesecake!!!!
Ne ho fatti di tutti i generi, dolci e salati e, tempo fa ho letto su una rivista questa ricetta che mi ha incuriosito per la sua golosità (tre cioccolati tutti insieme). A dire il vero ero un pò preoccupata perchè mi sembrava un pò difficile, invece facendo tutte le operazioni con calma e precisione il risultato è stato più che soddisfacente.

INGREDIENTI:
Per la base
200gr di biscotti digestive
100 gr di burro

Strato fondente
50 gr di cioccolato fondente
250 gr di philadelphia
3 gr di colla di pesce in fogli
20 gr di zucchero a velo
80 ml di panna liquida

Strato al latte
50 gr di cioccolato al latte
250 gr di philadelphia
3 gr di colla di pesce in fogli
20 gr di zucchero a velo
80 ml di panna liquida

Strato bianco
50 gr di cioccolato bianco
250 gr di philadelphia
3 gr di colla di pesce in fogli
20 gr di zucchero a velo
80 ml di panna liquida

La prima operazione da fare è quella di preparare la base della cheesecake.
Nel robot sminuzziamo i biscotti e nel frattempo sciogliamo il burro.(io per comodità utilizzo sempre il microonde, veloce e pulito) Uniamo ai biscotti in bricioline il burro fuso. Mescolare bene. Nel frattempo foderiamo completamente uno stampo a cerniera con la carta da forno, comprese le pareti passando prima un pò di burro in modo che la carta aderisca bene.
Versiamo sul fondo della tortiera i biscotti con il burro e pressiamo con le mani per bene, in modo da formare un bello strato compatto. Mettiamo lo stampo in frigo per una mezzora, oppure nel freezer per 10 minuti.
Adesso prepariamo le creme. Prendiamo tre ciotole distinte in cui mettiamo i tre cioccolati separati. Sciogliamo i cioccolati a bagnomaria o,come faccio io,20/30 secondi nel microonde a 750w. Poi in altre tre ciotole mettiamo il philadelphia, anche qui 250 gr per ogni ciotola,e lo zucchero a velo, e lavoriamo mescolando per rendere morbido il composto. A questo punto, mescoliamo un cioccolato per volta, ogniuno nella sua ciotola di philadelphia.
Questa è decisamente la ricette della ciotole!!!!
Prendiamo tre ciotoline e ammolliamo per 10 minuti la colla di pesce in un pò di acqua. In altre tre 🙂 ciotoline mettiamo la panna e la scaldiamo ed,in ogniuna di esse mettiamo la porzione di colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo bene in modo da scioglierla. Abbiamo così tre ciotoline distinte con la colla sciolta. Incorporiamo la prima ciotolina di panna-colla al composto di cioccolato fondente, mescolando bene e procediamo così anche per gli altri due composti di cioccolato.
Adesso che abbiamo tutte le creme pronte,procediamo con la preparazione della cheesecake.
Tiriamo fuori dal frigo la base e prendiamo il composto di cioccolato fondente. Lo versiamo sulla base e lo livelliamo per bene. Mettiamo nel frigo a far solidificare per 20 minuti. Passato questo tempo, togliamo dal frigo il dolce e aggiungiamo il composto di cioccolato al latte, livellandolo per bene. Mettiamo nuovamente il dolce in frigo per altri venti minuti.
Passati venti minuti procediamo con il terzo strato, quello di cioccolato bianco. Versiamo e livelliamo e mettiamo in frigorifero per almeno quattro ore.
Se la prepariamo il giorno prima è ancora meglio.Però dobbiamo coprire il dolce con la pellicola trasparente. Al momento di servirlo, lo togliamo con delicatezza dallo stampo e lo possiamo anche decorare con riccioli di cioccolato, biscottini ecc..
Se ne dovesse rimanere si può conservare sempre coperto dalla pellicola per tre-quattro giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.