Fusilli con stracciatella e zucchine

Nuovissima ricetta per questo pomeriggio: Fusilli con stracciatella e zucchine. Ero molto curiosa di assaggiare la stracciatella perchè ne avevo sentito parlare moltissimo, e devo dire che appena assaggiare ne sono rimasta subito molto entusiasta. Il sapore è uguale alla mozzarella di bufala, ma molto più cremosa. Se vi piace la mozarella di bufala e i formaggi in generale vi assicuro che vi innamorerete della stracciatella. Soprattutto se avete, come me, la passione sfegatata per il cibo le novità e i sapori tradizioni. 😀 Io ho deciso di accoppiarla a delle zucchine, e devo dire che si sposano benissimo insieme. Bè che altro aggiungere?! Non vi resta che provarla 😉 .

Ingredienti per 4 persone:

  • pasta fusilli
  • 250 g di stracciatella
  • 3 zucchine piccole
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio di oliva

Preparazione:

Iniziate a rosolare in una padella antiaderente la cipolla tagliata finemente insieme a l’olio di oliva. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete le zucchine, che precedentemente sono state lavate e tagliate a cubetti, aggiungete sale e pepe. Inumudite con mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere, aggiustare di sale. Nel frattempo cuocete la pasta e una volta cotta aggiungetela nella padella con le zucchine che nel frattempo saranno cotte. A questo punto mischiate la stracciatella, che si presenterà come piccole striscioline di mozzarella molto cremosa. Se risulta troppo spessa o troppo lunga potete prima tagliarla e fettine più piccole e poi aggiungerla alla pasta e zucchine. Pepate e servite.

La protagonista di questo piatto è la stracciattela quindi un mio personale consiglio è quello di non aggiungere troppi ingredienti, ma piuttosto qualche erbetta che non farà altro che esaltare il sapore della stracciatella. 2016-05-19 17.41.33