SBRICIOLATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE

La sbriciolata con crema alle nocciole è un dessert veloce e fresco, perfetto per pranzi e cene informali, oltre ovviamente che per quando si ha voglia di qualcosa di dolce. A differenza della classica sbriciolata, dove anche la crema è cotta insieme alla pasta frolla, nella mia versione si cuoce solo la frolla mentre la crema si mette alla fine, quindi il dolce è molto più fresco. Si tratta di un dessert al cucchiaio quindi è preferibile preparare direttamente delle monoporzioni, con un evidente risparmio di tempo, perché al momento di servirlo basterà semplicemente toglierlo dal frigo. La base è fatta con una frolla semplice, il ripieno è costituito da una crema alle nocciole ed infine il tutto è decorato con scaglie di cioccolato fondente. Un dolce semplice e veloce che piacerà a tutti, grandi e piccini e che andrà a ruba. Da provare anche un’altra versione, la sbriciolata al cocco e cacao, veramente buonissima.

sbriciolata con crema alle nocciole

Sbriciolata con crema alle nocciole.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 250 gr di farina;
  • un cucchiaino di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • 2 uova;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di burro.

Ingredienti per la crema pasticcera alle nocciole:

  • 500 ml di latte;
  • 3 tuorli;
  • 120 gr di zucchero;
  • 70 gr di farina;
  • 100 gr di crema alla nocciole.

Per decorare:

  • 50 gr di cioccolato fondente.

Procedimento.

  1. Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla. Versate in una ciotola la farina, il lievito, il sale, le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito e impastate velocemente fino a formare una pasta morbida e omogenea. Fate riposare la pasta 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta e formate un disco dallo spessore di 5 mm. Sistemate la pasta frolla su un foglio di carta da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
  2. Intanto, preparate anche la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino e riscaldate il tutto fino a raggiungere il punto in cui il latte inizia a bollire. Da parte, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite qualche cucchiaio di latte per non far formare grumi e la farina setacciata. Continuate a mescolare fino al completo assorbimento di tutta la farina. A questo punto, versate il latte bollente nella ciotola e mescolate. Trasferite il tutto nuovamente nel pentolino sul fuoco e lasciate cuocere mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Unite la crema alle nocciole e mescolate bene.
  3. A questo punto, si può comporre il dolce. Sbriciolate la pasta frolla e sistematene una parte sul fondo di un bicchiere (se fate le monoporzioni) o sul fondo di una pirofila o altro recipiente. Continuate con una dose generosa di crema alle nocciole e completate con altra frolla sbriciolata. Decorate con delle scaglie di cioccolato fondente e chiudete il contenitore con il coperchio o la pellicola trasparente per trattenere l’umidità. Conservate in frigo almeno 3/4 ore prima di servire. La vostra sbriciolata con crema alle nocciole è pronta per essere mangiata!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non per nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!