MUFFIN AL CACAO E CIOCCOLATO BIANCO

I muffin al cacao e cioccolato bianco sono dei buonissimi dolcetti, dal gusto intenso e particolare, veramente facili da fare ed anche molto veloci. Normalmente capita di vedere in giro, i muffin con farina bianca e con tante gocce di cioccolato fondente, io questa volta ve li propongo al cacao in modo che i pezzetti di cioccolato bianco risalteranno ancora di più. Prova anche i miei muffin al triplo cioccolatoSono buonissimi e sono perfetti per la colazione e la merenda dei nostri piccoli, ma diciamo la verità, sono perfetti anche per noi in tanti altri momenti della giornata, soprattutto quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce. Questi piccoli dolcetti si conservano perfettamente 4/5 giorni sotto una campana di vetro, ragion per cui vale la pena di prepararne tanti così ne avremo una bella scorta. Inoltre, la preparazione è davvero molto semplice, infatti i muffin non richiedono procedimenti lunghi e complessi, basta semplicemente separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi e poi mischiarli molto velocemente e versarli nei pirottini di carta. Prepariamoli subito!

Muffin al cacao e cioccolato bianco

Muffin al cacao e cioccolato bianco.

Ingredienti per circa 10 muffin:

  • 230 gr di farina;
  • 180 gr di zucchero;
  • 70 gr di cacao;
  • 250 ml di latte;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci;
  • 60 gr di cioccolato bianco.

Procedimento.

  1. Come anticipato, la preparazione dei muffin è così semplice, che può riuscirci tranquillamente anche un bambino. Versate in una ciotola gli ingredienti secchi, ossia farina, zucchero, cacao e lievito e mescolate. In un altro recipiente, mettete invece gli ingredienti liquidi, ossia latte, olio e uova e miscelate velocemente.
  2. A questo punto, versate i liquidi nei secchi e mescolate velocemente con una forchetta.
  3. Sistemate i pirottini di carta nell’apposito stampo per muffin e riempiteli per 2/3 con il composto al cacao.
  4. Tagliate il cioccolato a pezzetti piccoli e distribuitelo sulla superficie dei muffin.
  5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino prima di estrarre i muffin al cacao e cioccolato bianco dal forno.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

Questo articolo contiene link sponsorizzati.