FOCACCIA SENZA IMPASTO

La focaccia senza impasto è una preparazione semplice, veloce ma soprattutto buonissima e geniale, perché consente di realizzare una morbidissima e deliziosa focaccia senza tanta fatica, senza la necessità di lavorare l’impasto per tanto tempo e senza l’aiuto di una planetaria. Nonostante l’assenza di una lunga manipolazione, il risultato finale è una focaccia molto morbida grazie all’elevata idratazione dell’impasto e molto digeribile grazie alla presenza di una piccolissima quantità di lievito. Ovviamente, possiamo permetterci di usare poco lievito a patto di preparare l’impasto il giorno prima tenendolo in frigo a lievitare e maturare, se invece, abbiamo bisogno di realizzare la focaccia in giornata, allora dobbiamo aumentare la dose di lievito. Io generalmente impasto sempre il giorno prima, perché oltre ad essere più comodo, mi consente di avere un prodotto lievitato molto digeribile e squisito. Oggi ho preparato questa focaccia senza impasto e l’ho condita con pomodoro, aglio, olio e origano ma voi potete farcirla con quello che più vi piace, potendo decidere anche di lasciarla in bianco per accompagnare altre pietanze e condirla con del semplice olio extravergine di oliva e del sale. Buona e morbidissima! Prova anche la mia focaccia morbida con fecola di patate.

 

focaccia senza impasto

Focaccia senza impasto.

Ingredienti per una teglia grande:

  • 250 gr di farina 00;
  • 250 gr di farina manitoba;
  • 400 ml di acqua;
  • 4/5 cucchiai di olio evo;
  • un cucchiaino di sale;
  • un cucchiaino di zucchero o malto d’orzo;
  • 2 gr di lievito di birra;
  • passata di pomodoro;
  • olio evo q.b.
  • sale, origano e aglio.

Procedimento.

  1. Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua e versarli in una ciotola capiente. Unite l’olio, le farine e iniziate a mescolare il tutto con un cucchiaio. Dopo qualche minuto, aggiungete il sale sciolto in poca acqua. Mescolate ancora per far amalgamare tutti gli ingredienti. L’impasto finale deve essere molto umido e cremoso, in pratica deve attaccarsi alle dita.
  2. Chiudete la ciotola con un coperchio o con della pellicola trasparente e riponetela nel frigo fino al giorno successivo. Al mattino, togliete la ciotola dal frigo e sempre con l’aiuto di un cucchiaio di legno, lavorate velocemente l’impasto per qualche minuto. Lasciate lievitare tutto il giorno.
  3. Versate dell’olio sul fondo di una teglia (più o meno 40 x 40 cm se volete una focaccia bassa come la mia, altrimenti una teglia più piccola) e con l’aiuto di una spatola, cercate di distribuire tutto l’impasto livellandolo bene e coprendo tutta la superficie. Siccome l’impasto è davvero morbido e non può essere lavorato su una spianatoia, se avete difficoltà, bagnate le mani e stendetelo nella teglia come meglio potete.
  4. Cospargete la superficie della focaccia senza impasto con il pomodoro, l’origano, il sale, l’aglio a pezzetti e abbondante olio evo. Cuocete in forno statico a 200° per circa 20/25 minuti. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!