PANE ALLE SPEZIE ED ERBE AROMATICHE

Il pane alle spezie ed erbe aromatiche è buonissimo e profumato ed è perfetto per coloro che amano i sapori particolari e decisi. Normalmente usiamo il pane come accompagnamento di altre pietanze, ma quello che ho preparato oggi, è così saporito che può essere consumato da solo, perché davvero buono. Se siete a corto di idee, vi consiglio di provarlo però con il pollo allo zenzero e salsa di soia oppure con i gamberi e verdure alla curcuma. Fare il pane in casa è bellissimo, soprattutto quando lo mettiamo in forno e dopo un po’ iniziamo a sentire il suo profumo per tutta la casa. Questo profumino è ancora più accentuato  nel caso di questa ricetta, perché questo pane contiene tante spezie ed erbe aromatiche come curcuma, paprika, aglio, basilico, rosmarino, origano e menta. Inoltre, oltre ad essere buono, è anche molto bello a vedersi per la presenza delle varie spezie che donano al nostro pane anche un bel colore. Allora, cosa aspettiamo? Andiamo ad impastare!

pane alle spezie ed erbe aromatichePane alle spezie ed erbe aromatiche.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0;
  • 350 gr di acqua;
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 5 gr di lievito di birra;
  • uno spicchio di aglio;
  • due cucchiai di curcuma in polvere,
  • due cucchiai di paprika dolce o piccante;
  • basilico, menta, origano, rosmarino.

Procedimento.

  1. Il giorno prima prepariamo l’impasto del pane. Versate l’acqua in una ciotola con il malto, il lievito e la farina. Impastate con un cucchiaio di legno per qualche minuto e poi unite anche il sale. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Sistemate l’impasto in un contenitore dotato di coperchio e mettetelo in frigo tutto il giorno e la notte.
  2. Il mattino seguente, togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in quattro parti. Nella prima parte, incorporate l’aglio grattugiato. Nella seconda, la curcuma e nella terza la paprika. Nell’ultima parte di pasta, incorporate le erbe tritate. Sistemate le palline di pasta in ciotoline coperte da pellicola trasparente e fate lievitare qualche ora.
  3. Trascorso il tempo indicato, formate il panetto finale dandogli la forma che preferite e disponendo gli impasti colorati nell’ordine che più vi piace. Io ho formato una pallina con l’impasto all’aglio e poi ho racchiuso questa pallina nel disco che ho ricavato dalla pasta alla paprika, formando un’altra pallina che ho racchiuso all’interno dell’impasto con le erbe aromatiche. Ho poi completato con il disco alla curcuma. Fate lievitare altre 2/3 ore già sulla placca rivestita con la carta da forno.
  4. Fate cuocere il vostro pane alle spezie ed erbe aromatiche in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna novità.

Con questa ricetta, partecipo al contest “Impastiamo insieme” in collaborazione con il blog Cucinando con Paola e con il blog Semi di vaniglia.

Precedente GNOCCHI ALL'ACQUA CON GAMBERI E ZUCCHINE Successivo MINI MILLEFOGLIE CON RICOTTA, POMODORI SECCHI, ZUCCHINE E ANACARDI

4 thoughts on “PANE ALLE SPEZIE ED ERBE AROMATICHE

  1. Anonimo il said:

    Proverò sicuramente…. Sicuramente non sarà come il Tuo splendido Pane…
    Tanti complimenti
    Ciao
    Tommaso

  2. Ciao Matilde ma che belle ricette che ci stai mandando..ti ringraziamo..buona giornata!

I commenti sono chiusi.