MINI MILLEFOGLIE CON RICOTTA, POMODORI SECCHI, ZUCCHINE E ANACARDI

Le mini millefoglie con ricotta, pomodori secchi, zucchine e anacardi sono un delizioso finger food perfetto da servire come aperitivo o antipasto. Si preparano in pochissimo tempo e sono molto facili, oltre ad essere veramente saporiti e sfiziosi. In un solo boccone, si possono sentire tanti sapori diversi e consistenze differenti, come la dolcezza dei pomodori secchi e delle zucchine, il piccante del peperoncino, la freschezza del limone, la croccantezza della pasta sfoglia e la cremosità della ricotta Valcolatte, che è così soffice e saporita, che già da sola basterebbe a rendere unica ogni preparazione e la cui bontà è esaltata dall’aggiunta di questi pochi e semplici ingredienti. Da provare assolutamente!

mini millefoglie con ricotta

Mini millefoglie con ricotta, pomodori secchi, zucchine e anacardi.

Ingredienti:

  • 230 gr di pasta sfoglia confezionata;
  • 300 gr di ricotta Valcolatte;
  • 50 gr di pomodori secchi;
  • 200 gr di zucchine;
  • 30 gr di anacardi;
  • un limone;
  • un peperoncino;
  • prezzemolo;
  • sale.

 

mini millefoglie con ricotta

Procedimento.

  1. Per preparare questo delizioso finger food, iniziate dalla cottura della pasta sfoglia. Con l’aiuto di un piccolo coppapasta tondo o di un’altra forma, ricavate 24 dischetti di pasta sfoglia. Con i rebbi di una forchetta, bucate i dischetti per evitare che si gonfino troppo durante la cottura. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete i dischetti per circa 10 minuti. Quando saranno dorati, sfornateli e teneteli da parte.
  2. Intanto, preparate la farcitura. Dividete la ricotta in 3 ciotoline. Nella prima, aggiungete gli anacardi tritati grossolanamente. Nella seconda, i pomodori secchi tritati al mixer, il peperoncino tritato e un pizzico di sale. Infine, nell’ultima ciotolina aggiungete il prezzemolo tritato, il limone grattugiato, le zucchine precedentemente grigliate e un pizzico di sale. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. A questo punto, farcite il primo dischetto di pasta sfoglia con la mousse ai pomodori secchi. Coprite con un altro dischetto e farcite questa volta con la mousse alle zucchine. completate con altra pasta sfoglia e la mousse agli anacardi. Procedete in tal senso, fino ad esaurimento degli ingredienti, formando 8 finger food.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

mini millefoglie con ricotta