SPAGHETTI CON POMODORINI GIALLI, OLIVE E ACCIUGHE

Gli spaghetti con pomodorini gialli, olive e acciughe sono un primo piatto veloce e saporito, che si prepara con pochi e semplici ingredienti ed è perfetto quando si ha voglia di mangiare qualcosa di buono ma non si ha molto tempo a disposizione. La ricetta è davvero semplice ma veramente buonissima e leggera, quindi è perfetta per le calde giornate estive, perché pur trattandosi di un piatto caldo, non è per nulla pesante. Se non vi piacciono le acciughe, potete sostituirle con del tonno oppure ometterle del tutto e fare il sughetto solo con pomodori, olive nere e basilico, sarà buonissimo lo stesso. I pomodori gialli non sono acidi come quelli rossi e quelli datterini si caratterizzano per essere particolamente dolci, quindi perfetti per queste ricetta e ottimi in tutte le ricette a base di pesce e frutti di mare. Una ricetta da provare perché molto buona!

Spaghetti con pomodorini gialli, olive e acciugheSpaghetti con pomodorini gialli, olive e acciughe.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti;
  • 500 gr di pomodori gialli datterini;
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • uno spicchio di aglio;
  • 5/6 filetti di acciughe;
  • olive nere;
  • basilico;
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Versare dell’olio in una padella e far soffriggere l’aglio. Unire le acciughe e lasciar cuocere qualche minuto fino al completo disfacimento delle stesse.
  2. Lavare i pomodori e tagliarli a metà, versarli nella padella, aggiungere sale e pepe e lasciar cuocere circa 10 minuti a fiamma media. Prima di unire le olive e il basilico, potete passare i pomodori con un passaverdura come ho fatto io, per eliminarne le bucce e ottenere una crema omogenea.
  3. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata, scolarla e farla saltare qualche minuto nella padella con la salsa di pomodorini gialli. Servire la pasta ben calda e come sempre vi auguro buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!