RISO BASMATI FREDDO CON ASPARAGI E LIMONE

Il riso basmati freddo con asparagi e limone è un primo piatto fresco, veloce, leggero e soprattutto buonissimo. Gli amanti degli asparagi sanno quanto sono buoni con un pizzico di sale, un filo di olio e del succo di limone, quindi potranno immaginare quanto possa essere buona questa insalata fatta con il riso basmati che già è molto profumato e saporito di suo. La preparazione, oltretutto è molto light, considerando che il condimento è costituito da un filo di olio extravergine di oliva a crudo e in quanto fresca e leggera, è proprio perfetta per le giornate calde. Si perché in questi giorni, quando già il caldo ci toglie forze ed energie, non conviene appesantirsi mangiando pietanze troppo grasse, elaborate e calde. Da provare anche un altro primo freddo fatto sempre con gli asparagi, cioè la pasta fredda con asparagi e parmigiano, che è un tantino più sostanziosa, data la presenza del formaggio e della pasta al posto del riso. Infine, potete preparare in anticipo questa fresca insalata di riso e toglierla dal frigo quando dovete consumarla. Molto, molto buona!

RISO BASMATI CON ASPARAGI E LIMONE

Riso basmati freddo con asparagi e limone.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso basmati;
  • 300 gr di asparagi;
  • un limone;
  • 2/3 cucchiai di olio evo.

Procedimento.

  1. Pulite e lavate gli asparagi, eliminando la parte finale legnosa. Tagliate la parte restante in piccoli pezzi e sbollentateli in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
  2. Cuocete il riso in acqua salata e scolatelo a cottura ultimata. Passatelo sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura.
  3. In una ciotola, condite gli asparagi con il sale, l’olio, il succo e la buccia grattugiata del limone.
  4. Unite il riso agli asparagi e mescolate bene. Il riso è pronto per essere servito o conservato in frigo per essere consumato successivamente.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!