PASTA FREDDA CON RADICCHIO E MAIS

La pasta fredda con radicchio e mais è semplicissima e molto veloce da preparare. Con questo caldo, sempre più spesso tendo a preparare piatti freddi, perché sono molto più leggeri e gustosissimi e soprattutto perché non ti fanno sudare mentre li mangi! Così a pranzo, quando voglio preparare pasta, riso o altri cereali, cerco sempre di sperimentare nuove ricette fredde ed oggi è stata la volta di questa buonissima pasta fredda con radicchio e mais. Prima d’ora non avevo mai provato questo abbinamento e mentre preparavo la pasta avevo qualche dubbio e pensavo, speriamo che piacerà! In realtà, è piaciuta tanto perché il gusto leggermente amarognolo del radicchio e il sapore dolce del mais, insieme sono perfetti poiché si completano a vicenda e con un semplice condimento, ossia olio, sale, basilico e limone, si potrà gustare una pasta fredda davvero buona e particolare. Amo queste ricette fredde, perché possono essere preparate in anticipo e tenute in frigo fino al momento del pranzo/cena, così da poter uscire tranquillamente di casa, per lavoro, svago o altro, dato che al rientro, avendo già il pasto pronto, dovremo solo impiattare. Per la stessa ragione, le insalate di pasta come questa, sono perfette per portarle al mare o in giro per picnic e scampagnate. Buon appetito!

PASTA FREDDA CON RADICCHIO E MAIS

Pasta fredda con radicchio e mais.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di pasta;
  • un radicchio;
  • una scatoletta di mais;
  • un limone;
  • olio evo q.b.
  • sale;
  • 4/5 foglie di basilico.

Procedimento.

  1. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e passarla subito sotto l’acqua corrente per raffreddarla e bloccare così la cottura.
  2. Mentre la pasta cuoce, lavate e affettate sottilmente il radicchio. Sistematelo in una ciotola capiente, unite il mais, il basilico tritato finemente, il sale, il succo del limone e l’olio. Mescolate.
  3. Versate la pasta fredda nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolate bene e sistemate la preparazione nel frigo fino al momento del pranzo/cena.

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per non perdere nessuna ricetta. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!