ORZO PERLATO CON PESTO DI ASPARAGI

L’orzo perlato con pesto di asparagi è un primo piatto buono, delicato e salutare, veramente semplice e veloce da preparare. Esso rappresenta un’ottima alternativa al classico risotto o piatto di pasta, perché oltre ad essere buonissimo, è davvero importante per la nostra salute, consumare cereali meglio ancora se integrali. I cereali ci forniscono, infatti, tanta energia e tante fibre e al tempo stesso aiutano ad aumentare il senso di sazietà mantenendo sotto controllo il colesterolo e l’indice glicemico. Gli asparagi, poi sono ottimi per il nostro organismo: 1) sono ricchi di vitamine e sali minerali; 2) aiutano a diminuire i livelli di glucosio nel sangue; 3) favoriscono la depurazione dell’organismo; 4) l’asparagina in essi contenuta è un diuretico naturale e quindi aiuta il cuore mantenendo sotto controllo anche la pressione sanguigna. Infine e non perché sia meno importante, questa ricetta è davvero squisita: orzo perlato, asparagi e un filo di olio extravergine di oliva in un piatto leggero, saporito e molto equilibrato. Buon appetito!

Orzo perlato con pesto di asparagi Orzo perlato con pesto di asparagi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di asparagi;
  • 350 gr di orzo perlato;
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • sale.

Procedimento.

  1. Pulire gli asparagi, eliminando la parte finale legnosa. Separate le punte dal resto degli asparagi e sbollentarle per qualche minuto in acqua salata. Scolare le punte degli asparagi e far bollire i restanti gambi per circa 15 minuti fino a che siano ben cotti. Scolare anche i gambi e versarli nel bicchiere di un mixer o frullarli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa. aggiungere il sale e un cucchiaio di olio evo.
  2. Intanto, fate cuocere l’orzo perlato per il tempo necessario e dopo averlo scolato per bene, conditelo con il pesto di asparagi e le punte tenute da parte. Mescolate bene e servite il piatto ben caldo.
  3. Siccome si tratta di una ricetta light, ho cercato di ridurre o eliminare i grassi, ma se non avete questa esigenza, per rendere il piatto ancora più buono e appetitoso, si può aggiungere una grattugiata di parmigiano reggiano e un altro filo di olio evo. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!