GRISSINI ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

I grissini all’olio extravergine di oliva sono dei croccanti e saporiti stuzzichini, semplicissimi da realizzare e perfetti per tantissime occasioni. Infatti, possono essere consumati come snack in qualsiasi momento della giornata oppure serviti durante un aperitivo o un buffet di una festa o ancora per accompagnare un antipasto durante un pranzo o una cena. Questi leggeri e fragranti bastoncini sono buonissimi da mangiare con salumi e formaggi e possono essere aromatizzati con semi di finocchio, rosmarino, pepe, semi di sesamo, semi di papavero, pezzettini di olive e molto altro ancora. Una volta pronti, possono essere conservati qualche giorno in un sacchetto di plastica per alimenti o in un contenitore, ovviamente sempre se vi avanzeranno, considerato che vanno a ruba ed è molto difficile smettere di mangiarli!

Grissini all’olio extravergine di oliva
Grissini all’olio extravergine di oliva.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00;
  • 250 ml di acqua;
  • 50 gr di olio extravergine di oliva;
  • 10 gr di lievito;
  • un cucchiaino di sale;
  • un cucchiaino di zucchero;
  • semola di grano duro.

Procedimento.

  1. Versate la farina in una ciotola e unite l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito e lo zucchero. Cominciate ad impastare e aggiungete pure l’olio e il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Sistematelo in una ciotola e mettete il tutto nel forno a lievitare per circa 2 ore.
  2. Trascorso il tempo indicato stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, formando un rettangolo dallo spessore di circa 5 mm (se preferite i grissini più sottili, potete raggiungere lo spessore di 3 mm). Dopodiché tagliate il rettangolo in striscioline e arrotolatele giusto un po’ su se stesse per dare ai grissini una forma affusolata.
  3. Cospargete i grissini con la semola e sistemateli su una teglia foderata con carta da forno e fateli lievitare ancora un’ora.
  4. Cuocete i grissini in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti.

Grissini all’olio extravergine di oliva
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!