TORTA DI BISCOTTI CON CREMA DIPLOMATICA E MARSALA

La torta di biscotti con crema diplomatica e marsala è un dolce buonissimo, semplice ed estremamente veloce. Una volta preparata la crema, non bisogna far altro che assemblare il dolce e per tale ragione, questa preparazione è da tenere presente quando si ha la necessità di preparare un dolce veloce ma che sia anche bello ma soprattutto gustoso e goloso. La torta è anche estremamente versatile, perché potete farcirla anche con un’altra crema diversa dalla diplomatica e potete bagnare i biscotti anche con il caffè o altra bagna a vostro piacere. Una volta pronta, sarà necessario tenerla qualche ora in frigo e poi potete servirla ai vostri ospiti o mangiarla con la vostra famiglia o anche da soli davanti alla tv! In quanto dolce senza cottura e fresco, è particolarmente indicato per i periodi caldi perché non avrete la necessità di accendere il forno e in generale è perfetto per tutte le occasioni in cui avete bisogno di fare tante preparazioni e vi fa comodo avere qualcosa che si può preparare in anticipo. Infatti e proprio per dirla tutta, se la preparate il giorno prima è ancora più buona, perché tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione e i biscotti si ammorbidiranno sciogliendosi in bocca!

Torta di biscotti con crema diplomaticaTorta di biscotti con crema diplomatica e marsala.

Ingredienti:

  • 300 gr di biscotti secchi tipo oro saiwa;
  • 2 tazzine di marsala;
  • 4 tazzine di caffè;
  • 3 tuorli;
  • 120 gr di zucchero;
  • 70 gr di farina;
  • 500 ml di latte;
  • scorza di limone;
  • 200 ml di panna da montare;
  • confettini per decorare.

Procedimento.

  1. Iniziamo preparando la crema diplomatica. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina setacciata e qualche goccia di latte per non far formare grumi. Intanto, scaldate in un pentolino il latte con la scorza di limone e quando giunge a bollore, versatelo nella ciotola con le uova e zucchero. Eliminate la scorza di limone. Mescolate con un frusta velocemente e versate il tutto nella pentola. Accendete nuovamente il fuoco e cuocete qualche altro minuto, mescolando continuamente. Versate la crema in una ciotolina e coprite con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di crosticine.
  2. Quando la crema si sarà raffreddata, montate la panna e incorporatela delicatamente.
  3. Ora possiamo assemblare la torta. Versate il caffè e il marsala in un piccolo recipiente e inzuppatevi i biscotti. Disponeti i biscotti sul fondo di uno stampo o una pirofila e continuate con la crema diplomatica. Andate avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Completate con un filo di crema e decorate a piacere o con dei confettini colorati. Conservare in frigo e servire la vostra torta di biscotti con crema diplomatica e marsala ben fredda!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!