POLPETTE DI CECI AL FORNO

Le polpette di ceci al forno sono uno stuzzichino semplice e delizioso, perfette da servire come finger food per un aperitivo, un buffet, una festa o una cena informale accompagnate da insalata o altra verdura. L’idea di fare queste polpettine mi è venuta preparando un’altra cosa che adoro, l’hummus e mentre lo mangiavo, pensavo a quanto potessero essere buone delle polpettine calde e croccanti con quella base. Ovviamente, una volte pronte e servite sono andate a ruba, confermando così la mia teoria. Ho scelto di cuocerle al forno per un risultato più light ma sono sicura che anche fritte sarebbero buonissime. Da provare!

Polpette di ceci al forno

Polpette di ceci al forno.

Ingredienti:

  • 400 gr di ceci lessati;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • un aglio;
  • un cucchiaino di paprika;
  • un limone;
  • 3 cucchiai di semi di sesamo tostati o 2 cucchiai di salsa thaina;
  • sale, pepe;
  • pangrattato;
  • olio evo.

Procedimento.

  1. Lessate i ceci messi in ammollo il giorno prima e lasciateli intiepidire. Se usate quelli precotti, procedete subito alla preparazione versandoli in un mixer. Aggiungete anche l’aglio, la paprika, il prezzemolo, il sale, il pepe e il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata. Frullate tutto fino ad ottenere un composto liscio e  abbastanza sodo.
  2. Unite la salsa thaina alla preparazione. Se non riuscite a trovarla nei negozi di cibi etnici, potete farla a casa in modo semplice e veloce. Tostate i semi di sesamo in una padella e tritateli fino ad ottenere una cremina.
  3. Mescolate bene e formate delle palline che passerete poi nel pangrattato.
  4. Preriscaldate il forno a 200°, sistemate le polpette di ceci in una teglia, versate un filo di olio sulle stesse e cuocetele per circa 20 minuti. Sono ottime da gustare sia calde appena sfornate che tiepide. Buon appetito!

Polpette di ceci al forno

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!