CIAMBELLA CACAO E COCCO

La ciambella cacao e cocco è un dolce buonissimo e molto semplice da preparare, perfetto per la colazione, la merenda e gli spuntini pomeridiani. Il cocco e il cacao si fondono in un connubio perfetto dando vita ad una torta buonissima pur nella sua semplicità. Ho preparato tante volte questo ciambella ma in passato avevo sempre utilizzato la farina di cocco, che pur essendo davvero buona, è tuttavia molto granulosa. Questa volta, invece, ho usato un altro ingrediente che ho scoperto da poco, il latte o crema di cocco in lattine che con la sua cremosità rende tutto morbido, vellutato, profumato e soprattutto golosissimo, già utilizzato in due precedenti ricette: la zuppa Thai con gamberi e cocco e il tiramisù cocco e cioccolato. Inoltre, se usate il latte di cocco, non dovete aggiungere alla ciambella e in generale alle altre preparazioni, né burro né olio perché questo latte è ricco di grassi buoni, ma non contiene colesterolo, lattosio e le proteine del latte vaccino, potendo così essere consumato anche da chi ha delle intolleranze agli stessi. Provatelo!

ciambellone cacao e coccoCiambella cacao e cocco.

Ingredienti:

  • 3 uova;
  • 250 gr di farina;
  • 150 gr di zucchero;
  • 30 gr di cacao;
  • 200 ml di latte di cocco;
  • una bustina di lievito per dolci.

Procedimento.

  1. Versate lo zucchero e le uova in una ciotola e con un frullatore lavorarli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire il latte di cocco e continuate a lavorare.
  2. A questo punto incorporate la farina continuando a frullare e in ultimo il lievito setacciato.
  3. Prelevate metà dell’impasto e sistematelo in un’altra ciotola dove aggiungerete il cacao. Mescolate bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Preriscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle.
  5. Versate nello stampo prima la parte chiara e poi quella al cacao.
  6. Cuocete a 180° per circa 45 minuti. Sfornate e decorate con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv