CRÊPES VERDI AI FORMAGGI

Le crêpes verdi ai formaggi sono un piatto unico davvero sfizioso e saporito, che si prepara in poco tempo e di facile esecuzione. Il risultato finale è una preparazione golosa, soprattutto per gli amanti dei formaggi, perfetta da accompagnare con della buona birra fredda o anche un ottimo vino rosso se preferite. L’impasto tradizionale delle crêpes è arricchito con delle bietole frullate, che donano al piatto quel delicato colore verde mentre il ripieno è costituito da mozzarella, emmental e gorgonzola. Ovviamente, potete aggiungere o sostituire i formaggi indicati con altri a vostra scelta, così come potete decidere di unire della besciamella, anche se io ho preferito di no, per non appesantire troppo la preparazione e poi perché il gorgonzola dona la giusta cremosità al piatto. Buon appetito!

Crêpes verdi ai formaggiCrêpes verdi ai formaggi.

Ingredienti per 6 crêpes piccole:

  • 250 ml di latte;
  • 100 gr di farina;
  • 1 uovo;
  • 30 gr di burro;
  • sale;
  • 300 gr di mozzarella;
  • 100 gr di emmental;
  • 200 gr di gorgonzola;
  • 2 cucchiai di bietole o spinaci sbollentati e frullati.

Procedimento.

  1. In una ciotola rompere l’uovo, unire il latte e aggiungere gradualmente la farina sbattendo bene con le fruste per evitare la formazione di grumi. Aggiungere anche il burro fuso lasciato intiepidire qualche minuto, il sale e le bietole frullate. Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e molto fluido. Potete eliminare eventuali grumi con l’utilizzo di un frullatore ad immersione. Coprite la ciotola con la pastella con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Fate riscaldare una crepiera o una padella antiaderente dal diametro di circa 23 cm e versatevi un mestolo di pastella, facendo ruotare la padella immediatamente in modo da distribuire uniformemente il composto. Fate cuocere a fiamma media per circa un minuto, dopodiché girate la crêpe e fate cuocere l’altro lato.
  3. Sistemate le crêpes una sopra l’altra in modo che con il calore restino morbide.
  4. Tagliare la mozzarella e l’emmental a fettine sottili e sistemateli sulla metà di ogni crêpes. Unire anche dei pezzetti di gorgonzola e chiudere la crêpes prima a metà e poi in quattro parti.
  5. Sistemare le crespelle in una pirofila imburrata e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Servite ben calde. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!