PROFITEROLES AL CACAO E PANNA

I profiteroles al cacao e panna sono dei dolcetti buonissimi e deliziosi che conquisteranno tutti, grandi e piccini, perché nella loro semplicità sono davvero spettacolari. Molto facili da realizzare ed estremamente versatili perché potete farcire questi bignè con la crema pasticciera, la crema chantilly, la panna, il gelato o un altro ripieno a vostra scelta e poi ricoprirli con una golosa glassa al cioccolato e cacao. Io oggi ho scelto di farcirli semplicemente con della panna e ricoprirli poi con una deliziosa glassa al cacao e cioccolato fondente: veramente sublimi! Se non avete abbastanza tempo, potete preparare i bignè il giorno prima, così quello successivo dovete solo riempirli con la panna e ricoprirli con la glassa; l’importante è che una volta pronti e prima di essere serviti, stiano in frigo almeno 3/4 ore in modo che si ammorbidiscano e si insaporiscano. Molto buoni e uno tira l’altro: preparatene a sufficienza!

 

profiteroles al cacao e panna

Profiteroles al cacao e panna.

Ingredienti per i bignè:

  • 150 gr di farina;
  • 3/4 uova;
  • 250 ml di acqua;
  • 100 gr di burro;
  • un pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

Ingredienti per farcire e decorare:

  • 300 ml di panna da montare già zuccherata per farcire;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr di zucchero;
  • 1 l di latte oppure 500 ml di panna fresca e 500 ml di acqua;
  • 50 gr di farina;
  • 1 bicchierino di rum.

Procedimento.

  1. Versate l’acqua in una pentola insieme al burro e al sale e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e unite la farina setacciata e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Lasciate intiepidire e unite un uovo alla volta, mescolando accuratamente fino ad incorporarlo totalmente. Il composto deve risultare piuttosto denso e appiccicoso e non molle (è pronto quando si stacca dal cucchiaio di legno a fatica). Per questa ragione tra gli ingredienti sono indicate 3/4 uova, perché la quantità necessaria dipende dalla grandezza delle uova e quindi dovete regolarvi facendo attenzione alla densità del composto.
  2. Sistemate un foglio di carta su una placca da forno e con l’aiuto di un sac à poche con la bocchetta liscia formate delle palline ben distanziate tra di loro. Cuocere in forno già caldo in modalità statica a 200° per circa 20 minuti. Fate raffreddare i bignè prima di farcirli.
  3. Montate la panna e dopo aver praticato un foro sotto ogni bignè, usatela per farcirli sempre con l’aiuto di un sac à poche. Conservate della panna per la decorazione finale.
  4. Passiamo alla glassa. Versate in un pentolino lo zucchero, la farina e il cacao e aggiungete gradualmente e sempre mescolando il latte o la panna liquida in modo da non formare grumi. Unite il liquido restante e portate ad ebollizione sempre mescolando. Spegnete il fuoco, unite il cioccolato fondente a pezzetti e il rum, mescolate e lasciate intiepidire.
  5. A questo punto potete scegliere di immergere i bignè nella glassa oppure al contrario come ho fatto io, di sistemare un primo strato di bignè in un vassoio e di ricoprirli con qualche mestolo di glassa e continuare con altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Decorate con qualche ciuffetto di panna e deliziatevi con i vostri profiteroles al cacao e panna!

profiteroles al cacao e panna

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv