SPINACINE DI POLLO PER BAMBINI

Le spinacine di pollo per bambini sono delle piccole pepite di pollo e spinaci cotte al forno che faranno impazzire i nostri figli. Buone, semplici e soprattutto genuine perché a differenza di quelle che troviamo nei supermercati (che io non farei mangiare mai a mio figlio), in queste sappiamo bene cosa mettiamo, a partire dalla carne di pollo scelta e selezionata agli spinaci freschi e magari comprati dal contadino nostro vicino. Il grande vantaggio di questo piatto è quello di essere completo perché contiene la carne, gli spinaci, le uova e il formaggio grattugiato e soprattutto di essere gustoso in modo che i bambini mangino le verdure con gusto, soprattutto quelli che non ne vanno proprio pazzi. Sane, leggere e cotte al forno con un filo di olio, sono sicura che le amerete anche voi!

Spinacine di pollo

Spinacine di pollo per bambini.

Ingredienti:

  • 100 gr di spinaci lessati;
  • 100 gr di pollo macinato;
  • 1 uovo;
  • parmigiano grattugiato;
  • pangrattato;
  • sale;
  • olio evo.

Procedimento.

  1. Lavate e pulite gli spinaci. Sbollentateli e sistemateli in uno scolapasta affinché perdano tutta l’acqua.
  2. Tritate gli spinaci con un mixer e metteteli da parte.
  3. Tritate anche la carne di pollo, Io generalmente compro un mix di petto e coscia già macinati in modo che la carne non sia troppo secca (cosa che accadrebbe se usassi solo petto di pollo) e soprattutto per tenere la carne pronta per fare polpette e altre preparazioni.
  4. Unite il pollo e gli spinaci, mescolate bene e aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato e l’uovo sbattuto. Siccome il tuorlo è ricco di grassi e contiene il colesterolo dell’intero uovo e siccome i bambini dovrebbero mangiare le uova una volta a settimana, per fare queste spinacine potete utilizzare solo l’albume dato che ci serve solo per fare da legante, se ad esempio vostro figlio ha già mangiato le uova in un’altra preparazione.
  5. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate delle palline. Passate le spinacine nel pangrattato. Sistemate in una teglia della carta da forno e posizionate su di essa le spinacine schiacciandole leggermente. Per realizzare le spinacine potete usare, in alternativa, questa comodissima pressa per hamburger, che oltre a facilitare la preparazione delle stesse, vi consentirà di ottenerle tutte della stessa dimensione e spessore. Aggiungete un filo di olio evo e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Servite ben calde!

Spinacine di pollo

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv