PAPPARDELLE AI FUNGHI PORCINI

Le pappardelle ai funghi porcini sono una prelibatezza unica nel suo genere! La pasta con i funghi porcini è già buonissima di suo, ma se ciò non fosse sufficiente basterà sostituire la normale pasta con delle pappardelle all’uovo fatte in casa e una bella grattugiata di parmigiano reggiano, è otterrete un piatto delizioso e semplice allo stesso tempo. La preparazione della pasta all’uovo è anche relativamente veloce, soprattutto se disponiamo di una sfogliatrice. In mancanza, niente paura, un po’ di fatica in più che sarà ampiamente ripagata quando mangeremo la nostra pasta. L’impasto è unico, mentre sono svariate le forme che potete dare alla vostra pasta all’uovo, così come potete decidere in base ai vostri gusti che spessore dare alla pasta. Buon appetito!

Pappardelle ai funghi porcini

Pappardelle ai funghi porcini.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di semola di grano duro rimacinata;
  • 4 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 500 gr di funghi porcini;
  • 1 aglio;
  • prezzemolo;
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Disponete la farina su una spianatoia, formare un incavo al centro e versarvi le uova precedentemente sbattute per qualche secondo. Uniche anche il sale e iniziare a lavorare la pasta, fino al completo assorbimento di tutta la farina. Lavorate l’impasto almeno per 15 minuti, dopodiché riponetelo in un canovaccio umido per almeno 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo di riposo, cominciate a stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello o di una sfogliatrice. Formate dei rettangoli e arrotolateli su se stessi, dopodiché tagliate il rotolo in tante fettine della larghezza che desiderate (più o meno 1,5 cm per le pappardelle; 5 mm per le tagliatelle).
  3. Srotolate le varie fettine su un piano infarinato e preparate i funghi.
  4. Far imbiondire un aglio in 5/6 cucchiai di olio extravergine e unire i porcini tagliati a pezzi. Salare, pepare e far cuocere circa 10 minuti a fiamma vivace. Aggiungere del prezzemolo tritato a fine cottura.
  5. Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, scolarle e versarle nella padella con i funghi. Lasciare insaporire qualche secondo e servire con una bella grattugiata di parmigiano reggiano. Buon appetito!

 

 

Pappardelle ai funghi porcini

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!