ZUPPA DI FIORI DI ZUCCHINE E PATATE

Questa zuppa di fiori di zucchine e patate è una vera prelibatezza ed anche se si tratta di una zuppa, è possibile gustarla solo in estate, poiché solo in questo periodo possiamo comprare i fiori e i talli di zucchine che ci servono per fare questa buonissima minestra. I talli di zucchine sono le foglie più tenere delle piante di questo ortaggio e i germogli giovani e questi unitamente ai fiori sono gli ingredienti principali di questa delizia. Inoltre, poiché con il caldo potrebbe sembrare poco indicato mangiare una zuppa, vi assicuro che non ve ne pentirete e poi è buonissima anche tiepida, io generalmente la mangio così. Poi potete sempre sbollentare i talli e le foglie e congelarli, in modo da averli a disposizione in un periodo un po’ più fresco. Molto buona!

Zuppa di fiori di zucchine e patate

Zuppa di fiori di zucchine e patate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di talli e fiori di zucchine;
  • 4 patate;
  • 500 gr di zucchine piccole;
  • 1 gambo di sedano;
  • 1 cipolla;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio evo;
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Pulire i talli di zucchine privandoli dei filamenti esterni e lavarli bene. Immergere nell’acqua anche tutte le foglie e i fiori. Sbollentarli per qualche minuto. Scolarli e tenerli da parte.
  2. In una pentola alta inserire gli ingredienti in questo ordine. Sul fondo posizionare il sedano tagliato a pezzetti, la cipolla affettata sottilmente e le patate a cubetti grandi. Continuare con i talli e i fiori. Aggiungere le zucchine tagliate grossolanamente e riempire la pentola di acqua fino a coprire tutti gli ingredienti.
  3. Cuocere a fiamma media per circa mezz’ora senza mai mescolare la preparazione.
  4. Trascorso il tempo indicato controllare lo stato della cottura assaggiando un pezzetto di patata.
  5. Salare, pepare, unire una dose generosa di olio evo e lasciar insaporire ancora 5 minuti.
  6. Spegnere la fiamma, mescolare la zuppa e servire con un abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
  7. Per accompagnare la zuppa di fiori di zucchine e patate potete usare del pane oppure preparare dei crostini croccanti insaporiti con olio evo, sale e origano e passati qualche minuto in forno alla massima potenza. Buon appetito!

Zuppa di fiori di zucchine e patate

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!