CIAMBELLE SOFFICI SENZA BURRO

Queste ciambelle soffici senza burro e senza uova sono semplicemente strepitose! Morbidissime, profumate e davvero molto leggere perché come già anticipato, nell’impasto non sono presenti nè burro nè uova. Inoltre, sono semplici e veloci da preparare e sono perfette per la colazione, gli spuntini pomeridiani e ogni altra volta in cui ne avete voglia. Poi da non sottovalutare la circostanza che queste ciambelline sono cotte al forno e non fritte, quindi sono davvero molto leggere non solo per gli ingredienti ma anche per la cottura al forno sicuramente molto più salutare della frittura, senza nulla perdere nè in sofficitá nè in bontà! Da provare assolutamente.

Ciambelle soffici senza burroCiambelle soffici senza burro.

Ingredienti per 6 ciambelle:

  • 200 gr di farina Manitoba;
  • 100 gr di farina 00;
  • 50 gr di zucchero;
  • 50 gr di olio evo;
  • 100 ml di latte;
  • un pizzico di sale;
  • 10 gr di lievito di birra;
  • buccia di un limone e di un’arancia grattugiata;
  • zucchero a velo.

Procedimento.

  1. Far intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito. Unire l’olio, il sale, lo zucchero, l’arancia, il limone e le farine. Mescolare bene e lavorare tutti gli ingredienti fini ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
  2. Lasciare lievitare l’impasto per circa due ore o comunque fino a che sarà raddoppiato.
  3. Prendere la pasta e stenderla con un matterello fino allo spessore di circa 1,5 cm. Con l’aiuto di un coppapasta ricavare 6 o più dischi (dipende dal diametro del coppapasta) e praticate al centro di ognuno di essi un foro.
  4. Posizionare le ciambelle su un foglio di carta da forno direttamente sulla teglia che utilizzerete per cuocerle e lasciarle lievitare nel forno spento con la luce accesa ancora per un’ora.
  5. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti fino a che le ciambelle saranno dorate.
  6. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire. Potete conservare le vostre ciambelle in un contenitore chiuso per 2/3 giorni, ma sono sicura che finiranno prima!

Le ricette di Matilde

Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!