TORTA SALATA SPINACI, RICOTTA E SALAME

La torta salata spinaci, ricotta e salame è una preparazione molto veloce ed appetitosa, perfetta da servire come antipasto, contorno o piatto unico in qualsiasi occasione, sia che si tratti di un pranzo o una cena o sia ancora di un aperitivo. Si prepara velocemente ed è l’ideale dovete preparare qualcosa di goloso e avete poco tempo. Infatti se usate la pasta sfoglia già pronta, dovrete solo lessare gli spinaci, assemblare la torta salata e attendere il tempo necessario alla cottura in forno. Potete anche accorciare ulteriormente i tempi, preparando il ripieno il giorno prima, in modo da dover solo farcire il disco di pasta sfoglia e infornare la torta rustica. Come sempre, potete variare gli ingredienti, sostituendoli o aggiungendone altri a vostro piacimento. Io ho usato due dischi di pasta sfoglia, uno come base e l’altro per fare le decorazioni, ma è possibile usare il secondo disco per chiudere completamente la torta salata spinaci, ricotta e salame. Da provare anche la crostata integrale con ricotta e spinaci. Buon appetito!

torta salata spinaci ricotta e salame

Ingredienti:

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda;
  • 500 gr di spinaci lessati;
  • 300 gr di ricotta;
  • 100 gr di salame;
  • 200 gr di provola;
  • 2 uova;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe.

Procedimento:

  1. Lessate gli spinaci e strizzateli bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
  2. In una ciotola capiente, lavorate con una forchetta la ricotta con le uova, il formaggio, il sale e il pepe. Sminuzzate gli spinaci con una mezzaluna o delle forbici e aggiungeteli alla ricotta, unitamente al salame e alla provola a pezzetti.
  3. Sistemate la pasta sfoglia in uno stampo foderato con carta da forno, facendo fuoriuscire i bordi e farcite con il ripieno preparato. Chiudete i bordi della pasta sfoglia, coprite il tutto con l’altro disco di pasta sfoglia o con delle decorazioni a piacere. Per formare questi graziosi cuoricini di pasta sfoglia ho usato queste formine per biscotti plastificate veramente molto utili.
  4. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e servire. Buon appetito!

torta salata spinaci ricotta e salame

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  Ciao, alla prossima!

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.