LASAGNE ALLA BOLOGNESE

lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un primo piatto tipico emiliano. La ricetta originale prevede solo l’utilizzo di ragù e besciamella, mentre quella che vi propongo oggi è stata modificata poiché ho aggiunto anche della fontina ma se volete rendere il piatto ancora più delizioso, potete aggiungere della mozzarella o della provola. Accorgimento che rende ancora più ricco e saporito questo piatto prelibato!

Ingredienti per 4 persone:

  • ragù alla bolognese;
  • 500 ml di besciamella;
  • 500 gr di lasagne all’uovo già pronte;
  • 200 gr di fontina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato.

Procedimento:

  1. Preparate il ragù seguendo il link. Io normalmente faccio questa operazione il giorno prima, cosi quello successivo devo solo assemblare le lasagne.
  2. Preparate anche la besciamella e tagliate la fontina a fettine sottili.
  3. Utilizzate una teglia quadrata o rettangolare e versate un mestolo di ragù sul fondo, stendendolo su tutta la superficie. Posizionate le lasagne sul fondo, qualche mestolo di ragù, un po’ di besciamella, le fettine di fontina (o di mozzarella) e una spolverata di parmigiano. Procedete allo stesso modo formando altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti e completate con ragù, besciamella e parmigiano.
  4. Infornate a 200° per circa 30 minuti. Una volta sfornate lasciatele riposare almeno 5 minuti così si assesteranno. E buon appetito!!!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!