PANE CON FARINA DI GRANO SARACENO

Pane con farina di grano saraceno

Il pane con farina di grano saraceno è proprio buono! Il grano saraceno è una pianta erbacea, anche se molto spesso viene classificato come cereale pur non essendolo. Inoltre, possiede tutte le caratteristiche nutritive sia dei cereali che dei legumi. E’ composto essenzialmente da amido, oltre ad essere ricco di ferro, selenio, potassio, antiossidanti e vitamine, ma è privo di glutine quindi può essere consumato dalle persone celiache. In questa ricetta ho usato anche farina 00, ma per chi avesse problemi con il glutine, basterà sostituirla con la stessa quantità di farina di riso. Il grano saraceno si consuma nella minestre e sotto forma di farina per varie preparazioni tra cui la polenta saracena, i pizzoccheri valtellinesi, torte, biscotti e pane come in questa ricetta. Il pane realizzato con la farina di grano saraceno è croccante e profumato e va provato…. Molto buono!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina di grano saraceno;
  • 200 gr di farina manitoba;
  • 300 gr di acqua;
  • 1 cucchiaino di malto o farina di malto per panificazione;
  • 5 gr di lievito di birra;
  • 15 gr di olio extravergine di oliva;
  • un cucchiaino di sale;
  • semi vari per decorare.

Procedimento.
  1. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida unitamente al malto. Aggiungete le farine e impastate energicamente per circa 10 minuti. Unite l’olio e il sale e continuate ad impastare. Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, riponetelo in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente e lasciatelo lievitare almeno 3 ore.
  2. Trascorso il tempo indicato, appoggiate l’impasto su un piano infarinato e dategli la forma di un filone o di una pagnotta oppure inseritelo in uno stampo da plumcake. Coprite con la pellicola trasparente e lasciar lievitare il pane ancora 2 ore.
  3. Preriscaldate il forno a 200°, spennellate la superficie con dell’acqua e decorate con i semi misti. Fate cuocere il pane per circa 40 minuti.
  4. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire su una gratella. Buon appetito!

Pane con farina di grano saraceno
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!